Glee

« Older   Newer »
  Share  
.::LuKe::.
view post Posted on 22/1/2010, 23:10 by: .::LuKe::.     +1   -1




Glee

image
Glee è una serie televisiva statunitense, in onda dal 2009 sul canale Fox. L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 19 maggio 2009, mentre la prima stagione è andata in onda regolarmente a partire dal 9 settembre dello stesso anno. Dopo la messa in onda di soli due episodi la Fox ha ordinato la realizzazione di un'intera stagione.

Inizialmente concepita come un film, la serie è ideata da Ryan Murphy, già creatore di serie come Nip/Tuck e Popular, e sviluppata assieme a Brad Falchuk e Ian Brennan. La serie è incentrata su una compagnia di canto corale, conosciuta negli USA come Glee club, della fittizia William McKinley High School a Lima, in Ohio. Concepita in maniera differente rispetto ai classici teen drama, la serie da un ampio risalto alla musica, confezionando di puntata in puntata mini musical, con brani di artisti pop di rilievo, sia classici come Madonna, Journey, Chic, Bon Jovi, Police, Cindy Lauper, che nuovi talenti come Christina Aguilera, Rihanna, Avril Lavigne, Katy Perry, Jordin Sparks e altri. Dopo la messa in onda dell'episodio settimanale, i brani interpretati nel corso della puntata vengono messi a disposizione su iTunes, inoltre è stata pubblicata, su etichetta Columbia Records, una prima compilation intitolata Glee: The Music, Volume 1. olti artisti internazionali hanno ceduto dei loro brani da utilizzare all'interno della serie, Billy Joel ha messo a disposizioni alcuni brani del suo repertorio, Rihanna ha ceduto il suo singolo Take a Bow, molti altri artisti, come Adam Lambert, hanno offerto l'utilizzo delle loro canzoni gratuitamente.

Negli Stati Uniti l'episodio pilota ha avuto ascolti record, ottenendo anche un ampio consenso di critica. In Italia l'episodio pilota è stato trasmesso in anteprima su Fox il 25 dicembre 2009, la prima stagione andrà in onda a partire da giovedì 21 gennaio 2010, sempre su Fox.

Trama
Will Schuester, professore di spagnolo alla William McKinley High School, vorrebbe riportare in auge il Glee club, il gruppo di canto e ballo, ma questa attività extrascolastica non sembra destare l'interesse degli studenti, prevalentemente cheerleader e giocatori di football. Schuester non demorde e riesce a raggruppare un gruppo diversificato di talentuosi ragazzi, però considerati "sfigati" dagli altri studenti. Nel corso della serie vengono raccontate le vicende dei singoli studenti e dei loro professori, e gli scontri tra il professor Schuester e la competitiva allenatrice delle cheerleaders, Sue Sylvester, che non nasconde la sua preoccupazione quando vengono dati dei tagli ai fondi scolastici, a discapito della sua squadra.

Il cast di Glee è composto di dodici attori: Matthew Morrison interpreta Will Schuester, un insegnante di spagnolo della William Mckinley High School che vuole riportare all'antico splendore il Glee Club, Jane Lynch è Sue Sylvester, allentatrice delle Cheerios, squadra di cheerleaders, nonché nemesi del Glee Club. Jayma Mays interpreta la misofobica consigliera scolastica Emma Pillsbury, segretamente innamorata di Will, mentre Jessalyn Gilsig è Terri Schuester, l'esigente moglie di Will.
Tra gli studenti appartenenti al Glee Club figurano: Lea Michele che interpreta la cantante di talento Rachel Berry, vittima degli atti bullismo delle Cheerios, Finn Hudson è interpretato da Cory Monteith ed è il quarterback della squadra di football con una propensione per il canto; la sua partecipazione al Glee Club lo mette a rischio di emarginazione dai suoi compagni di squadra.
Del club fanno parte anche Mercedes Jones, interpretata da Amber Riley, cantante con manie di divismo, Kurt Hummel, interpretato da Chris Colfer, gay dichiarato con la voce da soprano, Artie Abrams (Kevin McHale) detto Wheels, chitarrista paraplegico; Tina Cohen-Chang (Jenna Ushkowitz) studentessa di origine asiatica punk e balbuziente.
Mark Salling interpreta Noah "Puck" Puckerman, amico e compagno di squadra di Finn, inizialmente disapprova la scelta dell'amico di unirsi al Glee Club, ma successivamente anch'egli si unirà al club. Quinn Fabray, interpretata da Dianna Agron, è la ragazza di Finn, capitana delle Cheerios si unisce al Glee Club come spia di Sue Sylvester.
Tra i ruoli ricorrenti figurano il coach della squadra di football e fidanzato di Emma, Ken Tanaka (Patrick Gallagher), il preside Figgins interpretato dall'attore di Bollywood Igbal Theba. Stephen Tobolowsky interpreta invece Sandy Ryerson il predecessore di Will al Glee Club, licenziato dalla scuola per il suo comportamento inappropriato nei confronti degli studenti di sesso maschile.



Questa serie è geniale. Vedetela, scaricatela, streamingatela, basta che ve la vedete ^_^

Edited by .::LuKe::. - 22/1/2010, 23:18
 
Top
137 replies since 22/1/2010, 23:10   983 views
  Share