I 10 migliori...secondo noi

« Older   Newer »
  Share  
*JaseyRae*
view post Posted on 2/6/2011, 09:32     +1   -1




bellissimo questo tema!

1) Romeo+Giulietta
2) Shakespeare In Love
3) Il re Leone


solo questi mi pare :(
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/6/2011, 12:59     +1   -1




Anche io ne ho visti pochini comunque provo ^^

1)Romeo + Giulietta
2)Shakespeare in love
3)10 cose che odio di te
4)Molto rumore per nulla (1993)
5)Il re leone
6)La tempesta
7)Il mercante di Venezia (2004)
8)As you like it (2006)

Voglio vedere da anni O come Otello e poi ho il DVD di Romeo e Giulietta di Zeffirelli, ma non l'ho ancora visto. Quindi spero di ampliare presto la lista.
 
Top
Aravir
view post Posted on 2/6/2011, 18:55     +1   -1




1)10 cose che odio di te
2)West Side Story
3)Romeo e Giulietta (F. Zeffirelli)
4)Romeo + Juliet
5)Shakespeare in Love
6)Titus
7)Il Mercante di Venezia - 2004
8)Il Re Leone
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 3/6/2011, 09:47     +1   -1




Titus non m'è piaciuto... :(
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 3/6/2011, 09:49     +1   -1




In pratica Shakespeare in Love l'avete messo tutti pur non essendo un adattamento di un'opera xD
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 3/6/2011, 10:04     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 3/6/2011, 10:49) 
In pratica Shakespeare in Love l'avete messo tutti pur non essendo un adattamento di un'opera xD

C'è stata una discussione in proposito: io credo che sia un adattamento non convenzionale di Romeo e Giulietta, stile Il re Leone :P
 
Top
Aravir
view post Posted on 3/6/2011, 13:54     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 3/6/2011, 11:04) 
CITAZIONE (.::LuKe::. @ 3/6/2011, 10:49) 
In pratica Shakespeare in Love l'avete messo tutti pur non essendo un adattamento di un'opera xD

C'è stata una discussione in proposito: io credo che sia un adattamento non convenzionale di Romeo e Giulietta, stile Il re Leone :P

C'è anche un esplicito riferimento a La dodicesima notte :shifty:
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 3/6/2011, 14:09     +1   -1




Sì, pero è come la vita di Shakespeare abbia influenzato le sue opere...vabbè fate come vi pare xD
 
Top
*JaseyRae*
view post Posted on 3/6/2011, 16:36     +1   -1




gran parte delle scene di Viola e William sono identiche a quelle di Romeo e Giulietta, dialoghi compresi, l'unica cosa che cambia sono i nomi
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 3/6/2011, 17:53     +1   -1




CITAZIONE (*JaseyRae* @ 3/6/2011, 17:36) 
gran parte delle scene di Viola e William sono identiche a quelle di Romeo e Giulietta, dialoghi compresi, l'unica cosa che cambia sono i nomi

esatto. Persino il finale è metaforico!
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 3/6/2011, 20:25     +1   -1




Ma resta comunque il fatto che il film parla della vita di Shakespeare, non è un adattamento delle sue opere, è una storia originale basata sulla creazione di Romeo e Giulietta, mantiene gli stessi dialoghi nei momenti che si ipotizza abbiano ispirato Shakespeare. Se la mettiamo così allora Neverland è un film su Peter Pan...
 
Top
*JaseyRae*
view post Posted on 3/6/2011, 20:50     +1   -1




allora il Re Leone ?
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 3/6/2011, 22:45     +1   -1




Il Re Leone ricalca l'opera dell'Amleto semplificandola ed eliminando la tragedia, per raccontare una storia basata sull'Amleto in sè, non sulla genesi dell'opera da parte del suo autore. In Shakespeare in Love vengono riprese parti di Romeo e Giulietta non per rinarrarle, ma per far vedere che l'opera nasce da esperienze simili vissute da Will Shakespeare.
 
Top
Aravir
view post Posted on 4/6/2011, 13:53     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 3/6/2011, 21:25) 
Ma resta comunque il fatto che il film parla della vita di Shakespeare, non è un adattamento delle sue opere, è una storia originale basata sulla creazione di Romeo e Giulietta, mantiene gli stessi dialoghi nei momenti che si ipotizza abbiano ispirato Shakespeare. Se la mettiamo così allora Neverland è un film su Peter Pan...

Ma in Neverland non c'è niente di Peter Pan nel senso vero e proprio dell'opera compiuta...è il come e il perchè J.M. Barrie ha deciso di scrivere di Peter Pan.

Invece in Shakespeare in love è più o meno così, però nel film ci sono delle scene in cui William decide di immedesimarsi nei suoi personaggi recitandoli, infatti lui durante la rappresentazione fa Romeo. E poi l'utilizzo del nome Viola e tutta la parte finale del film sono un esplicito riferimento a La Dodicesima Notte. E' come se Shakespeare "provasse" le sue opere su se stesso, quindi ne fa comunque una trasposizione. Vabbè xD
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 4/6/2011, 14:10     +1   -1




Però il riferimento alla Dodicesima Notte c'è perchè Shakespeare racconta la storia che ha in mente. Vabbè basta xD
 
Top
84 replies since 18/5/2011, 19:49   6870 views
  Share