Discussione sulla trilogia

« Older   Newer »
  Share  
stefy_1989
view post Posted on 2/12/2011, 23:05     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 2/12/2011, 22:56) 
Guarda io i tre film li ho visti prima di leggere il libro, e tutti i personaggi mi hanno conquistato da subito. Ci sono film che se li sognano personaggi caratterizzati così bene.

anche io ^_^
quoto tutto
 
Top
Aravir
view post Posted on 4/12/2011, 00:15     +1   -1




CITAZIONE (R3_Cavani @ 2/12/2011, 21:11) 
non mi piacciono i film tratti da libri perchè chi non l'ha letti non capisce a pieno (come questa saga) il vero senso/trama del film..

Solitamente ti darei ragione.
Ma il signore degli anelli è l'eccezione che conferma la regola.
Quoto con Luke!!
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 4/12/2011, 02:16     +1   -1




CITAZIONE (stefy_1989 @ 2/12/2011, 13:58) 
CITAZIONE (Cory Turner @ 25/4/2006, 20:32) 
Le cronache di narnia mi è piaciuto, ma, a parer mio, non può esssere neppur lontanamente aragonatop a Il signore degli9 anelli, che secondo me è molto molto più bello

quoto :wub:
niente è come lotr :D

Oddio ma cosa scrivevo a 16 anni? XD
Ad ogni modo sono rimasta della stessa opinione. Riguardo ai libri non so dirlo, non avendo mai letto Le cronache di Narnia, ma la realizzazione dei film è stata impostato molto sul semplice: un storia più infantile. Il Signore degli anelli è la pietra del Fantasy. Il libro crea un mondo, una civiltà con una sua realtà, una sua cultura e tradizione con un'analisi del dettaglio che rende la ricerca di un livello pari veramente ardua. La trilogia di Peter Jackson non è solo una delle migliori trasposizioni cinematografiche mai girate, ma anche qui parliamo di una pietra miliare del suo genere, che in questo caso è il cinema Fantasy. Il signore degli anelli ha dato per la prima volta rilievo e spessore psicologico a questo genere, rivoluzionando per altro il cinema in sè con un'utilizzo degli effetti speciali che dopo 10 anni ancora impressiona. Una grande trilogia che ha saputo combinare gli aspetti tecnici (sonoro, montaggio, effetti speciali, costumi, ecc) ad un'analisi del contenuto. Le parole sono studiate, la sceneggiatura è rivista in ogni minimo dettaglio per dare alla luce un film su valori universali e sempre attuali sotto una veste superficiale completamente nuova e affascinante.

CITAZIONE (R3_Cavani @ 2/12/2011, 22:39) 
CITAZIONE (.::LuKe::. @ 2/12/2011, 22:34) 
La storia e i suoi personaggi sono proprio il punto di forza, secondo me.

si ma non sono caratterizzati e spiegati come gli altri film e tanto meno come nel libro

Capisco benissimo il tuo punto di vista, Cavani. Il fatto è che Il signore degli anelli non è un'opera superficiale, ma un lavoro dettagliatamente studiato in tutti i punti, quindi alla prima visione non tutto può essere capito. La storia in sè non è semplice, in più è ambientata in un mondo di fantasia che non si conosce, ma ti assicuro che il libro è molto simile. Ovvio, come in ogni confronto romanzo-pellicola, nel libro hai più tempo di conoscere i personaggi nel dettaglio, ma è anche vero che nel film sono riusciti a tagliare veramente poco da questo punto di vista. La storia del romanzo è ancora più difficile da seguire, tante volte devi tornare indietro a rileggere per poter capire bene, non è una lettura semplice. E così il film non si può capire a pieno con una sola visione: bisogna prima mettersi a proprio agio con il contesto, dopodichè si può fare più attenzione ai dettagli. Ma ti assicuro che qualsiasi cosa viene esplicitamente spiegata, non ci sono parti in sospeso, specie nella versione estesa.
 
Top
32 replies since 16/12/2005, 00:26   229 views
  Share