LOTR by Boorman

« Older   Newer »
  Share  
Luke Stark
view post Posted on 21/7/2012, 14:46     +1   -1




E' cosa nota che alla fine degli anni '70 la United Artist diede al regista britannico John Boorman il compito di scrivere una sceneggiatura per un adattamento de Il Signore degli Anelli, che lui stesso avrebbe dovuto dirigere. La United Artist stessa però la rifiutò.
Ma in cosa consisteva lo script? Quanta fedeltà al materiale di partenza?
Girando per il web si trovano vari dettagli su questa ridicola sceneggiatura, li ho messi insieme per farveli leggere. Scusate la traduzione non perfetta:

CITAZIONE
"La United Artist ci diede il compito di condensare il tutto in un film solo. La sceneggiatura era lunga 176 pagine. La prima metà della sceneggiatura comprendeva gran parte de La Compagnia dell'Anello, la seconda parte invece era una versione condensata degli altri due libri." dice lo sceneggiatore Rospo Pallenberg.

La sceneggiatura si prendeva molte libertà nei confronti del libro, che avrebbero fatto arrabbiare molti tolkieniani puristi. Forse il cambiamento più provocatorio avviene a Lothlorien, in cui Frodo, prima di guardare nello specchio di Galadriel, ha un rapporto sessuale con lei (proprio per questo, il marito Celeborn fu tagliato dalla sceneggiatura).

Si tratta di un adattamento molto creativo: la storia della Terra di Mezzo viene narrata in maniera interessante durante il Consiglio di Elrond "Inventai una sorta di spettacolo Kabuki in cui la storia di Sauron e dell'Anello veniva raccontata. 'Inizia lo spettacolo. Il palco è un grosso tavolo. La recitazione è stilizzata, enfatica, i costumi sono eccentrici, la musica è rock'.

Dopo essere stato ferito dai Cavalieri Neri, Frodo viene portato nel palazzo splendente di Granburrone, dove, tra i canti degli Elfi, viene sdraiato nudo su un tavolo di cristallo e coperto di foglie. Arwen, che qui ha 13 anni, rimuovo chirurgicamente il pugnale Morgul dalla spalla di Frodo con un bisturi rovente minacciata da Gimli, mentre Gandalf sfida Boromir a prendere l'Anello.

Venne scritto nuovo materiale per il personaggio di Gimli, che Pallenberg amava molto. "Mi piaceva tanto, e cercavo di inserirlo dove potevo. Mi venne un idea per una nuova scena, in cui i membri della Compagnia seppelliscono Gimli in un buco, gli mettono un cappuccio in testa e iniziano a prenderlo a bastonate, per fargli ricordare la parola chiave per entrare a Moria. [pensate se gli stava sulle palle].

Sempre a Moria, mi venne l'idea di una scena in cui degli Orchi camminano in una sorta di trance. Quando la Compagnia si avvicina a loro, il rumore dei passi fa ripartire i cuori degli Orchi."

Pallenberg menziona un altro cambiamento radicale. "C'è un duello fra i maghi Gandalf e Saruman. Decisi di farli duellare a parole invece che tramite incantesimi, come si fa in Africa.
GANDALF: Saruman, sono il serpente che sta per colpirti!
SARUMAN: Sono il bastone che picchia il serpente!
GANDALF: Sono il fuoco che brucia il bastone!
SARUMAN: Sono la pioggia che spegne il fuoco!
GANDALF: Sono il pozzo che intrappola l'acqua!
[che al mercato mio padre comprò, aggiungerei]

"Avevamo a disposizione un solo film." continua Pallenberg "Non potevamo sprecare tempo in effetti troppo complessi. Decidemmo quindi di eliminare tutte le creature volanti. A Minas Tirith, invece delle Bestie Alate, i Nazgul cavalcano dei cavalli senza pelle, con i muscoli esposti."

La sceneggiatura termina con Gandalf, Frodo, Bilbo, Galadriel, Arwen e Elron che partono per le Terre Immortali. Si intravede un arcobaleno sull'acqua. Legolas osserva lo spettacolo dalla costa, insieme a Gimli, ed esclama "Guarda, solo sette colori! Il mondo è in rovina! Viviamo in un mondo diminuito!"

Altri dettagli:

Personaggi eliminati: Celeborn, Theodred (Eomer e Eowyn sono i figli di Theoden in questa versione), Barbalbero, Faramir

Eventi e luoghi mancanti: Brea, L'osservatore a Moria, Lothlorien (Galadriel vive in una tenda in riva al lago), gli Argonath, Le cascate di Rauros, il fosso di Helm, Isengard, i Corsari, Minas Morgul, le Aquile, la battaglia nella Contea.

Altri significativi cambiamenti:

Gli Hobbit vivono in normalissimi cottage.

I quattro Hobbit lasciano la Contea poche ora dopo la partenza di Bilbo, dopo che Gandalf suggerisce loro di prendersi una vacanza a Granburrone per fuggire dai Cavalieri Neri.

I Cavalieri Neri sono scheletri ciechi.

A un certo punto, nella strada per Granburrone, gli Hobbit mangiano dei funghi allucinogeni e immaginano di rotolare in un grande prato verde, tra bambini e fiori dorati. Finchè a un tratto arrivano una cinquantina di corvi e gli Hobbit tornano in loro.

Frodo usa l'anello per la prima volta quando gli Hobbit incontrano un gruppo di agricoltori, che gli dicono che c'è una taglia per il cattura di un mezzuomo. Frodo li prende in giro dicendo "Sono io il mezzuomo che cercate?". Poi si mette l'anello e sparisce. Dopo si scusa con Sam "Mi è scivolato sul dito".

Aragorn compare per la prima volta quando i Cavalieri attaccano gli Hobbit. Combatte con entrambe le metà di Narsil, ognuna in una mano, mentre i Cavalieri usano sciabole e scimitarre.

Prima di partire da Granburrone, Arwen regala alla Compagnia dei mantelli elfici e del pane Lembas.

Arwen è una sorta di guida spirituale per la Compagnia, un angelo custode, e il ruolo di interesse amoroso di Aragorn passa ad Eowyn. Arwen appare sotto forma di angelo in una scena in cui Aragorn e Boromir si contendono Narsil. Boromir vuole portarla a Minis Tirith, Aragorn non è d'accordo dunque Boromir gliela ruba. Compare Arwen, dichiarando che ognuno dovrà portare una parte della spada. Così Arwen bacia la spada, poi mentre il sangue le esce dalle labbra bacia prima Aragorn e poi Boromir. Dopodichè Aragorn e Boromir, in lacrime, si baciano per cementare il loro legame di sangue.

In una scena, la Compagnia attraversa un ghiacciaio. Mentre si riposano intorno a un fuoco, vengono attaccati dai Mannari. I Mannari sono degli uomini pelosi e feroci. Gandalf quindi brucia i mantelli Elfici, dopodichè fa bere alla Compagnia un liquore che li rende ubriachi. Poi li fa sdraiare sul ghiacciaio e massaggia gli occhi di ciascuno. Alla fine anche Gandalf beve e si massaggia gli occhi da solo. A quel punto, i membri della Compagnia si congelano. Nella scena successiva, i membri della Compagnia, ognuno nel suo "ghiacciolo", fluttuano nel fiume. Poi si scongelano e tutto ritorna come prima.

Il Balrog ha il potere di paralizzare la gente.

Galadriel viene trattata come un oggetto sessuale. Pochi minuti dopo averla incontrata, Boromir cerca di sedurla mostrandole i muscoli. Legolas cerca di attirare l'attenzione di Galadriel ballando come un pavone. Gimli la spia mentre si fa il bagno al lago, e dice "Che bel pezzo di pietra da scavare col mio attrezzo.". Sam invece, più raffinato, esclama "Che bel fiorellino, ha bisogno di essere annaffiato.".

Aragorn, Legolas e Gimli incontrano i Cavalieri di Rohan vicino a Fangorn. Eomer regala loro tre cavalli, implorandoli di andare a Minas Tirith. Aragorn accetta, e Merry e Pipino vengono dimenticati.

A Fangorn, Merry e Pipino cercano di uccidere Gandalf, scambiandolo per Saruman.

Alle Paludi Morte, mentre gli Hobbit scivolano nell'acqua, le mani di Gollum litigano fra di loro: una mano vuole salvarli, l'altra vuole l'Anello. Le due mani si graffiano fra loro. Un piede di Gollum lo calcia nello stomaco. Gollum ha una sorta di attacco epilettico, e cade nell'acqua, morendo. Gli Hobbit escono dall'acqua.

A Fangorn, Gandalf fa atterrare un falco sul suo braccio, e guardando negli occhi del falco vede ciò che i suoi compagni stanno facendo.

Gandalf arriva ad Edoras e cavalcando Ombromanto sfonda la porta della sala del trono. Vermilinguo è gobbo, e viene ucciso da Merry e Pipino, che sono ad Edoras con Gandalf.

Poi, Pipino va a Minas Tirith con Gandalf, e Merry resta con Theoden.

Legolas e Gimli arruolano elfi e nani per la battaglia di Minas Tirith. Aragorn risveglia i Morti per combattere.

Denethor assume Pipino come buffone di corte.

Alcuni degli Orchi nei campi del Pelennor sputano fuoco, e altri hanno ali da pipistrello.

I soldati di Gondor vengono aiutati da apicoltori, che scatenano le loro api sugli orchi.

Theoden viene salvato dal Nazgul dalla figlia Eowyn. Prima di morire, Theoden incorona Eomer. Arriva Denethor e prende in giro Theoden, emulando il suo rantolo di morte. A quel punto un gigantesco serpente arriva sul campo di battaglia. Il serpente si apre e fuoriescono nani ed elfi, con Aragorn e i Morti.

Dopo essere stato morso da Shelob, Frodo viene portato in una stanza in cui viene torturato da Saruman.

Denethor si suicida accoltellandosi, rifiutando di accettare Aragorn come suo re.

Per guarire Eowyn dalle sue ferite, Aragorn si sdraia sopra di lei, baciandola. Eowyn geme di piacere, e si risveglia.

Mentre succede questo, Gandalf prende lo stendardo di Elendil e lo bagna nel sangue di Denethor, facendo un bellissimo disegno col sangue. Poi lo stende su Aragorn e Eowyn e li dichiara marito e moglie, e Aragorn nuovo Re.

Saruman è anche la Bocca di Sauron.

Tra le truppe di Sauron a Mordor, ci sono dei giganteschi uomini pelosi, che però vengono ipnotizzati da Gandalf e si ribellano.

Eowyn e Aragorn combattono fianco a fianco.

Dopo il crollo di Barad-Dur, gli Orchi si trasformano in umani e si uniscono ad Aragorn.

Pipino e Merry rimangono a Minas Tirith con Aragorn, uno come buffone di corte e l'altro come paggio di Eowyn.

Gandalf trova Saruman che balla nel campo di battaglia come impazzito.

Sam e Frodo tornano nella Contea e trovano una festa di benvenuto. La fidanzata "tettona" di Sam corre da lui e lo bacia.

La sceneggiatura si chiude con la scena dell'arcobaleno già citata.

E poi la gente si mette pure a criticare Jackson per la poca fedeltà xD
 
Top
Luke Stark
view post Posted on 24/7/2012, 16:23     +1   -1




Nessuno che commenta questa cosa esilarante? xD
 
Top
Gwën Stacy
view post Posted on 24/7/2012, 22:06     +1   -1




ahahahhahahahah oh, mio Dio, sto morendo dalle risate!!
CITAZIONE
Legolas cerca di attirare l'attenzione di Galadriel ballando come un pavone.

ahahahaha
CITAZIONE
Gandalf trova Saruman che balla nel campo di battaglia come impazzito.

Sam e Frodo tornano nella Contea e trovano una festa di benvenuto. La fidanzata "tettona" di Sam corre da lui e lo bacia.

ma sul serio qualcuno lo ha scritto davvero?? ahahahah
Sto piangendo, sul serio.

Ma parlando di cose serie.
CITAZIONE
in cui Frodo, prima di guardare nello specchio di Galadriel, ha un rapporto sessuale con lei

hemm... cosa??
Poi niente Faramir?? Eowyn e Aragorn sposati? e la compagnia dell’anello??
Ma siamo sicuri che l’abbia letto il libro??
... non riesco a capire perchè l’abbiano rifiutata questa sceneggiatura! ;)
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 25/7/2012, 12:34     +1   -1




ommioiddio O______________O''

CITAZIONE
Compare Arwen, dichiarando che ognuno dovrà portare una parte della spada. Così Arwen bacia la spada, poi mentre il sangue le esce dalle labbra bacia prima Aragorn e poi Boromir. Dopodichè Aragorn e Boromir, in lacrime, si baciano per cementare il loro legame di sangue

ma questa buahahahahah

CITAZIONE
GANDALF: Saruman, sono il serpente che sta per colpirti!
SARUMAN: Sono il bastone che picchia il serpente!
GANDALF: Sono il fuoco che brucia il bastone!
SARUMAN: Sono la pioggia che spegne il fuoco!
GANDALF: Sono il pozzo che intrappola l'acqua!

Esilarante per davvero XD
Ad ogni modo credo che la cosa più pazzesca oltre alla modifica dell'intera storia e all'eliminazione di luoghi/personaggi importanti sia il fatto che il tizio non ha capito il messaggio di lealtà, amicizia e fratellanza, nonchè della lotta tra il bene e il male che segnano tutta l'opera di Tolkien. Forse leggeva porno tra una pagina e l'altra de Il Signore degli anelli XD

 
Top
Aravir
view post Posted on 25/7/2012, 13:09     +1   -1




CITAZIONE
Pallenberg menziona un altro cambiamento radicale. "C'è un duello fra i maghi Gandalf e Saruman. Decisi di farli duellare a parole invece che tramite incantesimi, come si fa in Africa.
GANDALF: Saruman, sono il serpente che sta per colpirti!
SARUMAN: Sono il bastone che picchia il serpente!
GANDALF: Sono il fuoco che brucia il bastone!
SARUMAN: Sono la pioggia che spegne il fuoco!
GANDALF: Sono il pozzo che intrappola l'acqua!
[che al mercato mio padre comprò, aggiungerei]

...

Arwen è una sorta di guida spirituale per la Compagnia, un angelo custode, e il ruolo di interesse amoroso di Aragorn passa ad Eowyn. Arwen appare sotto forma di angelo in una scena in cui Aragorn e Boromir si contendono Narsil. Boromir vuole portarla a Minis Tirith, Aragorn non è d'accordo dunque Boromir gliela ruba. Compare Arwen, dichiarando che ognuno dovrà portare una parte della spada. Così Arwen bacia la spada, poi mentre il sangue le esce dalle labbra bacia prima Aragorn e poi Boromir. Dopodichè Aragorn e Boromir, in lacrime, si baciano per cementare il loro legame di sangue.

...

Galadriel viene trattata come un oggetto sessuale. Pochi minuti dopo averla incontrata, Boromir cerca di sedurla mostrandole i muscoli. Legolas cerca di attirare l'attenzione di Galadriel ballando come un pavone. Gimli la spia mentre si fa il bagno al lago, e dice "Che bel pezzo di pietra da scavare col mio attrezzo.". Sam invece, più raffinato, esclama "Che bel fiorellino, ha bisogno di essere annaffiato.".

...

Per guarire Eowyn dalle sue ferite, Aragorn si sdraia sopra di lei, baciandola. Eowyn geme di piacere, e si risveglia.

Mentre succede questo, Gandalf prende lo stendardo di Elendil e lo bagna nel sangue di Denethor, facendo un bellissimo disegno col sangue. Poi lo stende su Aragorn e Eowyn e li dichiara marito e moglie, e Aragorn nuovo Re.

...puaaaaaaaahahaha XD
 
Top
Luke Stark
view post Posted on 25/7/2012, 13:37     +1   +1   -1




Per fortuna, dopo che questa sceneggiatura fu rifiutata, Pallenberg e Boorman si dedicarono ad adattare il ciclo Arturiano con lo splendido Excalibur, in cui tutti questi elementi sessuali, ritualistici, grotteschi e violenti trovarono sfogo in una mitologia adatta.
Perchè inseriti nell'opera di Tolkien sarebbero stati ridicoli.

Fra l'altro si dice che gran parte dei set e degli attori di Excalibur siano stati in realtà "riciclati" da questo adattamento.

Forse avremmo avuto Nicol Williamson/Merlino e Helen Mirren/Morgana come Gandalf e Galadriel? xD
1-39478089
 
Top
5 replies since 21/7/2012, 14:46   213 views
  Share