Lost

« Older   Newer »
  Share  
*roo*
view post Posted on 13/2/2010, 16:12     +1   -1




Eh già, è appena iniziata l'ultima serie, abc e Fox la trasmettono quasi in contemporanea... ora mi commuovo :cry:
Però era giunta l'ora! Io ho visto la prima puntata e ci sono tutti i presupposti per un finale degno del maestro Abrams... speriamo bene =)
 
Top
Aravir
view post Posted on 21/2/2010, 00:05     +1   -1




puahah!! non dirmi niente..comunque sono troppo curiosa!! speriamo che ci sarà veramente questo gran finale... xD
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 10:01     +1   -1
Avatar

Cinema-dipendente

Group:
Member
Posts:
10,719
Reputation:
0

Status:


ç_ç Il telefilm per eccellenza. Complicato, criptico, assurdo, allucinante e difficile, difficile, difficile. E' finito. ç_ç

Io comunque rientro fra quelli che hanno "accettato" il finale, dandogli un senso che in effetti c'è, benchè non proprio semplice. =D
 
Top
*roo*
view post Posted on 19/11/2010, 10:25     +1   -1




CITAZIONE (Princess Aurora* @ 19/11/2010, 10:01) 
Io comunque rientro fra quelli che hanno "accettato" il finale, dandogli un senso che in effetti c'è, benchè non proprio semplice. =D

Ti prego me lo spieghi il finale?? Io ho formulato una teoria ma fa acqua da diverse parti e la maggior parte dei miei conoscenti non l'ha capito, ho bisogno di ripetizioni T.T Cmq quando l'ho visto sono rimasta un pò tipo "beh, tutto qui?" ma penso fosse inevitabile reagire così di fronte al finale di sei serie intricatissime e surreali
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 10:51     +1   -1
Avatar

Cinema-dipendente

Group:
Member
Posts:
10,719
Reputation:
0

Status:


Argh. *_* Appena ho un po' di tempo cerco di riassumerti tutto. =P
 
Top
view post Posted on 19/11/2010, 11:35     +1   -1
Avatar

Cinema-dipendente

Group:
Member
Posts:
10,719
Reputation:
0

Status:


Eccomi qui.
La spiegazione di Lost è molto spirituale, non cercare risposte concrete, ma risposte sulla scia religiosa. Prima fra tutti l'induismo, ma anche altre. Ecco degli esempi.
L' energia vitale e generatrice (luce gialla)
L'acqua come elemento purificatore (I custodi bevono l'acqua ecc...)
Concetto di spazio tempo ciclico, di reincarnazione fino all'elevazione del kharma, di antitesi (bene male, bianco nero, yin e yang)
Il termine Dharma.
E poi c'è Jacob come Giacobbe.
Il personaggio biblico Jacob aveva 12 figli, l'ultimo dei quali di nome Ben. Ben era il prediletto di Jacob, il più amato e il suo nome significa "figlio prediletto".
I figli di Jacob, Ben escluso, buttano in una fossa profonda il fratello Giuseppe per gelosia, perchè Jacob lo preferiva. [Ben uccide Locke]
Il personaggio biblico Jacob sogna una scala che si protende verso il paradiso durante il viaggio per sfuggire al fratello. (descritto nella Genesi 28:11-19)

Ora, partendo da ciò, intendi l'isola come un Purgatorio, reale, vero.
Mentre intendi i flash-sideways, la realtà alternativa, come qualcosa di astratto. Non esiste, significa "soltanto" che i personaggi sarebbero comunque risultati legati fra loro, anche se non fossero stati attirati sull'isola che fungerà loro da purgatorio. In realtà è il punto chiave della metafisica, significa quanto è importante questo collegamento fra le persone, è il fulcro del telefilm praticamente.
Perchè? L'universo, Dio, chiamalo come preferisci, li ha collegati.
Ricorda le parole di Jacob: "Nessuno di voi stava bene. Non ho strappato via nessuno di voi da un'esistenza felice. Eravate tutti IMPERFETTI. Vi ho scelto perchè eravate come me. Eravate SOLI. Eravate tutti alla ricerca di qualcosa che là fuori non riuscivate a trovare. Vi ho scelto perchè avete bisogno di questo posto, tanto quanto questo posto ha bisogno di voi.""

Nell'isola c'è la fonte che potrebbe distruggere il mondo, è un dato di fatto. Serve qualcuno che lo impedisca, che uccida MIB. MIB e Jacob non possono uccidersi fra loro, è un continuo cercare chi può farlo al posto loro. I losties arrivano nell'isola attirati da Jacob, che poi li lascia liberi di decidere se fare bene o male. MIB li corrompe. Tieni sempre a mente i concetti di libero arbitrio, la lotta bene contro male.
Nel finale tutti trovano la pace, la chiesa è intesa come fine, morte.
Ben non c'è perchè non si è collegato a chi doveva (Alex, etc) e perchè non ha espiato le sue colpe. Micheal è nell'isola perchè ancora colpevole.

Per ulteriori informazioni ecco qui. Spero di essere stata chiara. :/
Link
 
Top
Aravir
view post Posted on 19/11/2010, 21:57     +1   -1




CITAZIONE (Princess Aurora* @ 19/11/2010, 11:35) 
La spiegazione di Lost è molto spirituale, non cercare risposte concrete, ma risposte sulla scia religiosa.

Vero!

Io questo tipo di finale l'avevo ipotizzato....però boh...Lost è stato sempre uno di quei telefilm in cui ci si è potuti aspettare di tutto!!!
Comunque quando ho visto l'ultima puntata, quando ho spento la tv....mi sono sentita un pò persa...da quanti anni è che Lost ci faceva compagnia e tribolare ipotesi su ipotesi?! ç__ç

Non voglio pensare a quando finirà anche HouseMD ç__ç
 
Top
*roo*
view post Posted on 20/11/2010, 11:26     +1   -1




Ok grazie, la tua spiegazione mi ha tolto parecchi punti interrogativi!
Non so come avete fatto ad arrivarci tutte e due... per il mio cervello non era affatto ipotizzabile una cosa del genere... complimenti a voi :S
Ora capisco che il finale mi ha deluso perchè, secondo me, la conclusione di Lost doveva essere concreta e reale, per quanto possibile.
Voglio dire, mi sento un pò presa in giro da Abrams: ci ha fatto penare per 6 serie, illudendoci che ci avrebbe spiegato tutto, e alla fine che fa? Ci fa fare una specie di atto di fede, vuole che crediamo al surreale senza ricevere nessuna spiegazione logica.
Grazie comunque della spiegazione :)
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 12:36     +1   -1
Avatar

Cinema-dipendente

Group:
Member
Posts:
10,719
Reputation:
0

Status:


Si, è un finale sottile e molto ampio, neanche ho detto tutto.

Inoltre nei 12 minuti extra che sono usciti (ma non trovo più sul web) viene spiegato anche altro sulla Dharma, niente di fondamentale, ma è interessante. ^^
 
Top
stefy_1989
view post Posted on 2/12/2011, 13:48     +1   -1




sono con te auri la penso esattamente così
 
Top
artistichaos
view post Posted on 3/1/2012, 08:02     +1   -1




Uno dei miei telefilm preferiti in assoluto, in questi giorni mi sto rivedendo la prima serie perchè l'ho ricevuta in DVD come regalo per Natale (: E' la prima volta che me lo rivedo dopo che sia finito quindi, spero di capire e vedere cose che all'inizio magari mi sono sfuggite (;

Peccato però che il mio personaggio preferito sia Desmond il quale appare, se non sbaglio, all'inizio della seconda stagione..
 
Top
70 replies since 10/4/2006, 23:17   503 views
  Share