Cold Case

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 3/5/2009, 17:47     +1   -1




Cold Case è un telefilm statunitense le cui vicende ruotano attorno alle indagini di una divisione (fittizia) della polizia di Filadelfia specializzata in casi irrisolti, chiamati negli Stati Uniti "cold case" (letteralmente "casi freddi", da cui il titolo del telefilm).

Trama
Lilly Rush (Kathryn Morris) è una giovane detective della squadra omicidi di Filadelfia.
Un giorno si imbatte in alcune prove che fanno in modo di riaprire il caso di omicidio di un'adolescente avvenuto nel 1976; il capo della sezione di Lilly, il capitano John Stillman (John Finn), legato a Lilly quasi come un padre putativo, incarica la detective di occuparsi del caso affiancandole il giovane Chris Lassing (Justin Chambers). Lilly, non senza qualche difficoltà, riesce a risolvere il caso e, dopo un'indecisione iniziale, accetta la proposta di Stillman di entrare nella sezione "delitti irrisolti" ("cold case" in inglese appunto, da qui il titolo della serie) della quale fanno parte anche i detective Nick Vera (Jeremy Ratchford), un uomo dal carattere burbero, ma dal forte senso di giustizia e il detective Will Jeffries (Thom Barry), un veterano della polizia che ha racchiusi nella sua memoria molti indizi su vecchi casi irrisolti.

Struttura degli episodi

Ogni episodio di Cold Case inizia con un flashback ambientato nell'anno in cui è avvenuto il crimine. Viene poi presentata una serie di personaggi, tra cui quello che sarà la vittima, in una situazione generalmente serena. A questo punto, contemporaneamente ad un radicale cambiamento del registro musicale di sottofondo, viene mostrato il corpo della vittima, il momento del ritrovamento e la successiva archiviazione del caso da parte degli investigatori.

A questo punto la narrazione si sposta al giorno d'oggi. Gli investigatori della squadra omicidi della polizia di Filadelfia riaprono un caso rimasto irrisolto da tempo solo per alcuni motivi:

vengono scoperte nuove prove;
vengono scoperti i resti della vittima;
un testimone che decide di parlare.
Quando il caso viene riaperto gli investigatori guardano il caso sotto un'altra luce ed iniziano ad acquisire informazioni sull'accaduto e sulla vittima interrogando amici e familiari.

Per ogni interrogatorio viene mostrato un flashback ambientato nell'anno in cui è avvenuto il crimine che aggiunge qualche informazione sull'accaduto. Gradualmente gli investigatori raccolgono abbastanza prove per determinare l'assassino che, per la maggior parte delle volte, viene arrestato.

Alla fine di ogni episodio gli investigatori riportano nel magazzino del dipartimento la scatola contenente prove e rapporti sul caso. Per indicare che è stato risolto sul coperchio viene scritto "Closed". Nel frattempo vengono mostrate le persone coinvolte ricordare la vittima.

Il flashback può essere ambientato molti anni prima del presente: per questo motivo, in alcuni episodi lo stesso personaggio viene impersonato da due diversi attori (quando il personaggio, all'epoca dell'omicidio, è in tenera età o quando sono trascorsi parecchi anni tra lo stesso e la riapertura del caso), in altri, anche grazie ad un trucco accurato, lo stesso attore impersona il medesimo personaggio anche a distanze di un considerevole numero di anni.



image

image




Mi ci sto chiudendo XD

Qualcuno lo conosce/ se lo vede?
 
Top
*roo*
view post Posted on 4/5/2009, 19:14     +1   -1




Mi ricordo di aver visto un paio di puntate qualche secolo fa, ma il telefilm poliziesco non mi ha mai appassionato troppo, a parte Distretto di Polizia, preferisco le storie dei liceali o quelle paranormali e malate, tipo quelle di JJ Abrams =)
 
Top
timidacantante
view post Posted on 7/4/2012, 21:54     +1   -1




a prescindere dal fatto che adoro i thriller,per me che amo la musica leggera di tutti i tipi piace sentire la musica degli anni 30,degòli anni 80,70 ecc,..viene ricostruita un epoca..
e lily rush rappresenta la rivincita di una persona partita svantaggiata nell infanzia,che poi riesce a conquistarsi una buona posizione nella società
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 9/4/2012, 21:01     +1   -1




CITAZIONE (timidacantante @ 7/4/2012, 22:54) 
a prescindere dal fatto che adoro i thriller,per me che amo la musica leggera di tutti i tipi piace sentire la musica degli anni 30,degòli anni 80,70 ecc,..viene ricostruita un epoca..
e lily rush rappresenta la rivincita di una persona partita svantaggiata nell infanzia,che poi riesce a conquistarsi una buona posizione nella società

brava *_*
 
Top
3 replies since 3/5/2009, 17:47   706 views
  Share