Dogma 95

« Older   Newer »
  Share  
.::LuKe::.
view post Posted on 25/5/2009, 14:08     +1   -1




DOGMA 95

Da Wikipedia:
Dogma 95 (Dogme 95) è il nome di un movimento cinematografico particolare, perché creato e fondato su precise regole espresse in un manifesto pubblicato nel 1995 (da cui il nome) dal regista danese Lars von Trier, e quindi non nato ed evoluto spontaneamente come nella maggior parte dei casi nella storia del cinema.
Il decalogo, a cui hanno aderito diversi registi danesi, oltre allo stesso von Trier: Thomas Vinterberg, Kristian Levring e Søren Kragh-Jacobsen, è spesso definito anche con il significativo nome di Voto di Castità, che lascia intendere lo spirito del movimento, ed è stato stilato e firmato ufficialmente a Copenaghen, lunedì 13 marzo 1995.
Il 20 marzo 2005, a Copenaghen, i registi hanno firmato il documento che, dieci anni dopo, ha sancito la fine del patto. I dieci anni di esperienza della Dogma 95 hanno portato alla produzione di circa 40 film. Spesso questi erano riferiti solamente con un numero (Dogma 1, Dogma 2, ecc.) anziché con il titolo vero e proprio.

Il Manifesto:

Io giuro di sottostare al seguente elenco di regole elaborate e confermate dal DOGMA 95:
1. Le riprese vanno girate sulle location. Non devono essere portate scenografie ed oggetti di scena (Se esistono delle necessità specifiche per la storia, va scelta una location adeguata alle esigenze).
2. Il suono non deve mai essere prodotto a parte dalle immagini e viceversa. (La musica non deve essere usata a meno che non sia presente quando il film venga girato).
3. La macchina da presa deve essere portata a mano. Ogni movimento o immobilità ottenibile con le riprese a mano è permesso. (Il film non deve svolgersi davanti alla macchina da presa; le riprese devono essere girate dove il film si svolge).
4. Il film deve essere a colori. Luci speciali non sono permesse. (Se c'è troppa poca luce per l'esposizione della scena, la scena va tagliata o si può fissare una sola luce alla macchina da presa stessa).
5. Lavori ottici e filtri non sono permessi.
6. Il film non deve contenere azione superficiale. (Omicidi, armi, etc. non devono accadere).
7. L'alienazione temporale e geografica non è permessa. (Questo per dire che il film ha luogo qui ed ora).
8. Non sono accettabili film di genere.
9. L'opera finale va trasferita su pellicola Academy 35mm, con il formato 4:3, non widescreen. (Originariamente si richiedeva di girare direttamente in Academy 35mm, ma la regola è stata cambiata per facilitare le produzioni a basso costo).
10. Il regista non deve essere accreditato.

Inoltre giuro come regista di astenermi dal gusto personale! Non sono più un artista. Giuro di astenermi dal creare un "lavoro", perché considero l'istante più importante del complesso. Il mio obiettivo supremo è di trarre fuori la verità dai miei personaggi e dalle mie ambientazioni. Io giuro di far ciò con tutti i mezzi possibili ed al costo di ogni buon gusto ed ogni considerazione estetica. Così io esprimo il mio VOTO DI CASTITÀ." Copenaghen, lunedì 13 marzo 1995

A nome del DOGMA 95

Lars von Trier, Thomas Vinterberg



Che ne pensate di queste norme? Secondo me è follia, impedisce di potersi esprimere pienamente attraverso un film...
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 25/5/2009, 14:57     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 25/5/2009, 15:08)
Inoltre giuro come regista di astenermi dal gusto personale! Non sono più un artista.

Questo è il succo.
Dire che il cinema non è arte, nega tutto quello che è stato il cinema finora, quindi è un movimento che non ha senso a prescin dere dall'assurdità delle regole. Ma quali sono i film girati seguendo queste regole?
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 25/5/2009, 16:20     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 25/5/2009, 15:57)
CITAZIONE (.::LuKe::. @ 25/5/2009, 15:08)
Inoltre giuro come regista di astenermi dal gusto personale! Non sono più un artista.

Questo è il succo.
Dire che il cinema non è arte, nega tutto quello che è stato il cinema finora, quindi è un movimento che non ha senso a prescin dere dall'assurdità delle regole. Ma quali sono i film girati seguendo queste regole?

Von Trier secondo queste regole ha girato un paio di film, e poi Dogville e Manderlay, ma con qualche eccezione alle regole.

La lista dei film "canonici" è questa (molti non sono usciti da noi):
SPOILER (click to view)
1. Dogma 1 - Festen - Festa in famiglia (Danimarca, 1998)
2. Dogma 2 - Idioti (Danimarca, 1998)
3. Dogma 3 - Mifune (Danimarca, 1999)
4. Dogma 4 - Il re è vivo (Danimarca, 2000)
5. Dogma 5 - Lovers (Francia, 1999)
6. Dogma 6 - Julien Donkey-Boy (USA, 1999)
7. Dogma 7 - Interview (Corea del Sud, 2000)
8. Dogma 8 - Fuckland (Argentina, 2000)
9. Dogma 9 - Babylon (Svezia, 2001)
10. Dogma 10 - Chetzemoka's Curse (USA, 2001)
11. Dogma 11 - Diapason (Italia, 2001)
12. Dogma - 12 Italiano per principianti (Danimarca, 2000)
13. Dogma - 13 Amerikana (USA, 2001)
14. Dogma - 14 Joy Ride (Svizzera, 2001)
15. Dogma - 15 Camera (USA, 2000)
16. Dogma - 16 Bad Actors (USA, 2000)
17. Dogma - 17 Reunion (USA, 2001)
18. Dogma - 18 Et Rigtigt Menneske (Danimarca, 2001)
19. Dogma - 19 Når Nettene Blir (Norvegia, 2000)
20. Dogma - 20 Strass (Belgio, 2001)
21. Dogma - 21 En Kærlighedstorie (Danimarca, 2001)
22. Dogma - 22 Era Outra Vez (Spagna, 2000)
23. Dogma - 23 Resin (USA, 2001)
24. Dogma - 24 Security, Colorado (USA, 2001)
25. Dogma - 25 Converging With Angels (USA, 2002)
26. Dogma - 26 The Sparkle Room (USA, 2001)
27. Dogma - 27 Come Now (USA, 2001)
28. Dogma - 28 Elsker Dig For Evigt (Danimarca, 2002)
29. Dogma - 29 The Breadbasket (USA, 2002)
30. Dogma - 30 Días de voda (Spagna, 2002)
31. Dogma - 31 El Desenlace (Spagna, 2004)
32. Dogma - 32 Se Til Venstre, Der Er En Svensker (Danimarca, 2003)
33. Dogma - 33 Residencia (Cile, 2004)
34. Dogma - 34 Forbrydelser (Danimarca, 2004)
35. Dogma - 35 Così x Caso (Italia, 2004)


Non ho visto niente di Von Trier, ma da quello che ho letto sembra un pazzo, pensa che ha aggiunto il "Von" al suo cognome per sembrare di famiglia nobile, poichè ha dichiarato che dal 1975 soffre di "una forte autovenerazione"...
Comunque penso che farò un accenno al movimento nella tesina, in relazione al Verismo...
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 25/5/2009, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 25/5/2009, 17:20)
Comunque penso che farò un accenno al movimento nella tesina, in relazione al Verismo...

non incoraggiarli -,-'
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 25/5/2009, 17:03     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 25/5/2009, 17:59)
CITAZIONE (.::LuKe::. @ 25/5/2009, 17:20)
Comunque penso che farò un accenno al movimento nella tesina, in relazione al Verismo...

non incoraggiarli -,-'

Per nostra fortuna il movimento si è chiuso nel 2005 :lol:
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 25/5/2009, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 25/5/2009, 17:59)
CITAZIONE (.::LuKe::. @ 25/5/2009, 17:20)
Comunque penso che farò un accenno al movimento nella tesina, in relazione al Verismo...

non incoraggiarli -,-'

ma ce credo -,-' se li so visti solo loro quei film -,-'''
 
Top
oOAlessandroOo
view post Posted on 18/3/2012, 19:49     +1   -1




Sarò un pazzo, ma a me Von Trier incuriosisce parecchio, e guardo volentieri i suoi film.
Dico "incuriosisce", e non "mi piace", perchè non so mai dove finisce la sua vena innovativa e il cercare di esplorare nuove frontiere (che ci può stare), e dove comincia il regista furbo/"anticonformista tanto per essere anticonformista" (Dogma 95 potrebbe esserne un esempio)...

Parlo da profano, ma il fatto secondo me, è che l'immagine che dà di sé a festival o altrove, ovvero di degenerato mentale e egocentrico, non coincide con l'immagine che traspare quando si vedono alcuni suoi film, dove (sempre a mio parere, e da completo ignorante nel campo) se ne trovano di spunti buoni: in Dogville per esempio, ho apprezzato parecchio la scelta riguardante la scenografia

Poi non ho visto neanche tanti suoi film, quindi è probabile che me ne sia fatto un'idea sbagliata xD
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 18/3/2012, 21:10     +1   -1




CITAZIONE (oOAlessandroOo @ 18/3/2012, 19:49) 
Sarò un pazzo, ma a me Von Trier incuriosisce parecchio, e guardo volentieri i suoi film.
Dico "incuriosisce", e non "mi piace", perchè non so mai dove finisce la sua vena innovativa e il cercare di esplorare nuove frontiere (che ci può stare), e dove comincia il regista furbo/"anticonformista tanto per essere anticonformista" (Dogma 95 potrebbe esserne un esempio)...

Parlo da profano, ma il fatto secondo me, è che l'immagine che dà di sé a festival o altrove, ovvero di degenerato mentale e egocentrico, non coincide con l'immagine che traspare quando si vedono alcuni suoi film, dove (sempre a mio parere, e da completo ignorante nel campo) se ne trovano di spunti buoni: in Dogville per esempio, ho apprezzato parecchio la scelta riguardante la scenografia

Poi non ho visto neanche tanti suoi film, quindi è probabile che me ne sia fatto un'idea sbagliata xD

Von Trier piace parecchio. E' un autore molto complesso e attento ai minimi dettagli, non è certo il primo arrivato! Non vergognarti di dire che ti piace ;) Io Ho visto alcuni suoi film e purtroppo non mi ha detto molto, ma per esempio nel suo ultimo The tree of life fa un uso delle immagini stratosferico. Non si può dire che sia uno incompetente ^^
Inoltre LuKe che ha aperto questo post qualche anno fa, ha cambiato idea nel frattempo :P
 
Top
oOAlessandroOo
view post Posted on 18/3/2012, 21:16     +1   -1




ahah ok allora come non detto xD
comunque The tree of life non è suo...l'ultimo che ha fatto è Melancholia.
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 18/3/2012, 21:29     +1   -1




Cory indubbiamente ti confondi con Malick, che adoro xD Di Von Trier ho visto solo Melacholia.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 18/3/2012, 21:38     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 18/3/2012, 21:29) 
Cory indubbiamente ti confondi con Malick, che adoro xD Di Von Trier ho visto solo Melacholia.

Si so rincoglionita scusatemi vi prego -,-'

Comunque bello Melancholia *_*
 
Top
10 replies since 25/5/2009, 14:08   182 views
  Share