Liceo: addio Storia dell'Arte

« Older   Newer »
  Share  
*roo*
view post Posted on 9/2/2010, 20:37     +1   -1






Non trovo parole abbastanza brutali per descrivere questo fatto... Per non essere denunciata da qualcuno del governo, visto che ormai ci stiamo pericolosamente avvicinando al regime dittatoriale, mi limiterò a dire che l'arte è una delle colonne portanti del nostro paese, studiarla è fondamentale, non solo per la sua importanza culturale ma anche per motivi pratici: l'arte è sempre il prodotto di una società, di un'epoca, quindi è utile a livello storico... mi domando come si può toglierla dal liceo... è scandaloso.
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 9/2/2010, 21:21     +1   -1




Assurdo, non ci sono parole...l'ennesimo segno che il nostro paese sta sprofondando.
Che schifo.
 
Top
Aravir
view post Posted on 9/2/2010, 22:05     +1   -1




Assurdo, ma putroppo è così. Vogliono persone ignoranti e svogliate, solo così non avranno "bastoni fra le ruote".
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 9/2/2010, 23:07     +1   -1




Purtroppo si sapeva ormai da mesi. E' uno schifo... non c'è altro da dire. Soprattutto al liceo classico... a questo punto facessero il liceo unico, scuole tutte uguali, tanto ormai è ridicolo dire che si può scegliere. In primo liceo classico ci sono 4 ore di scienze e 3 d greco :S ma ci rendiamo conto? Dicono che dobbiamo adeguarci all'Europa... per le cose in cui dovremmo davvero seguire l'esempio degli altri paesi non lo facciamo, e in questo caso si. In questo caso, in cui si dovrebbe guardare all'Italia come a un paese completamente diverso dagli altri, un paese che è sempre stato ARTE. La storia e l'arte italiana sono conosciute e studiate in tutto il mondo, e da ora in poi non lo saranno più da chi in questo paese ci vive. WOW complimenti.
Io, da ignorante quale sono, preferirei che mio figlio facesse 3 ore di storia dell'arte e 3 di matematica, anziche 0 di storia dell'arte e 6 di matematica. La storia dell'arte, come tutte altre materie umanistiche, ci avvicina alla bellezza del mondo, ci aiuta a capire meglio ciò che le culture passate sono state. Soprattutto ciò che l'Italia è stata: la pià grande cultura del mondo... e che non tornerà mai più ad essere. Che cumulo di imbecilli.
 
Top
Will Turner
view post Posted on 9/2/2010, 23:14     +1   -1




I nuovi licei sono ispirati "a una maggiore razionalizzazione dell'utilizzo delle risorse umane e strumentali disponibili, tali da conferire efficacia ed efficienza al sistema scolastico", recita l'articolo 1 del provvedimento. :gocc:

E' chiaro che il problema principale sia il taglio dei circa 17.000 insegnanti (presunti)

Non ho trovato delle tabelle ufficiali su quante diventeranno effettivamente le ore di arte nei licei in seguito a questo provvedimento (www.anisa.it/RiformaGelmini_Storiadellarte_giugno2009.pdf), è sicuramente vero che frequentare determinati percorsi formativi rende inutili alcune materie... ma da qui a cancellarle definitivamente sembra un po esagerato, mi auguro che la scelta abbia una motivazione piu che sensata... che ancora non ho trovato (menomale che ho finito, andavo bene solo ad arte fiuu -,-')

Come si fa a togliere totalmente la storia dell'arte a istituti di moda e turismo? :wacko:
Vorrei leggere o sentire da qualche parte come è stata giustificata questa decisione!!! E che non sia un semplice provvedimento volto al taglio di un consistente numero di cattedre... :mmmh:

Comunquie l'ignuranti ce staveno, ce stannio, e ce saremmo pessempre -,-'''' :cool:
 
Top
Aravir
view post Posted on 10/2/2010, 14:16     +1   -1




CITAZIONE (Will Turner @ 9/2/2010, 23:14)
Comunquie l'ignuranti ce staveno, ce stannio, e ce saremmo pessempre -,-'''' :cool:

Beh...però magari se intervistano un Parlamentare e gli chiedono "Quanti sono gli articoli della Costituzione Italiana?" e si risponde "319" invece di 139... n'attimo!!!! O.O

Al Riguardo, ecco il servizio:

 
Top
Will Turner
view post Posted on 10/2/2010, 14:54     +1   -1




castelli era ubriaco e farneticava... lorenzin ha finto de esse molestata -.-' mio dio
pizzetti è stato troppo maleducato! franceschini invece che je dice: ah ti sei preparato... -.-'''''
grande finale... almeno boccuzzi ha detto le cose cm stanno!
alle prossime elezioni ce scrivo ANARCHIA sulla scheda...
potere alle iene -.-'
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 10/2/2010, 14:57     +1   -1




vista questa puntata... mamma mia manco il primo articolo XD
 
Top
Aravir
view post Posted on 10/2/2010, 15:41     +1   -1




io al prof di I.D.Pubblico gli dirò:
"Ma professore non è che io devo sapere la Costituzione...devo saperLa commentare e percepirne lo spirito"
 
Top
8 replies since 9/2/2010, 20:37   78 views
  Share