Quentin Tarantino

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 15/2/2010, 21:24     +1   -1




image

NOME: Quentin Tarantino
ALL'ANAGRAFE: Quentin Tarantino
DATA DI NASCITA: 27/03/1963
SEGNO ZODIACALE: Ariete
LUOGO DI NASCITA: Knoxville, Tennessee, Stati Uniti
PROFESSIONE: Regista, Attore, Sceneggiatore, Produttore
SITO UFFICIALE: www.abandapart.com


REGISTA:
(2009) Bastardi senza gloria
(2007) Grindhouse - A prova di morte
(2004) Kill Bill vol. 2
(2003) Kill Bill vol. 1
(1997) Jackie Brown
(1995) Four Rooms (Episodio "L'uomo di Hollywood")
(1994) Pulp Fiction
(1994) E.R. - Medici in prima linea (serie TV - Episodio "Maternità" - 1a serie)
(1992) Le iene

SPOILER (click to view)
ATTORE:
(2007) Sukiyaki Western Django - Ringo
(2007) Grindhouse - Planet Terror - Lo stupratore
(2007) Grindhouse - A prova di morte - Barman
(2000) Little Nicky - Un diavolo a Manhattan - Deacon
(1996) Steven Spielberg's director's chair - Jack Cavello
(1996) Curdled - Richard Gecko
(1996) Girl 6 - Sesso in linea - Q.T.
(1996) Dal tramonto all'alba - Richard Gecko
(1995) Desperado -
(1995) Four Rooms (Episodio "L'uomo di Hollywood") - Chester
(1995) Mister Destiny - Johnny Destiny
(1994) The coriolis effect - Panhandle Slim (voce)
(1994) Il tuo amico nel mio letto - Sid
(1994) Pulp Fiction - Jimmie Dimmick
(1994) Somebody to love - Bartender
(1993) Eddie Presley - Inserviente dell'ospedale
(1994) Somebody to love - Bartender
(1992) Le iene - Mr. Brown

SCENEGGIATORE:
(2004) Kill Bill vol. 2
(2003) Kill Bill vo. 1
(1997) Jackie Brown
(1996) Curdled
(1996) Dal tramonto all'alba
(1995) Four Rooms (Episodio "L'uomo di Hollywood")
(1994) Pulp Fiction
(1994) Assassini nati
(1993) Una vita al massimo
(1992) Le iene

PRODUTTORE:
(2003) Kill Bill
(2000) Dal tramonto all'alba 3: La figlia del boia - produttore esecutivo
(1999) Dal tramonto all'alba 2: Texas sangue e denaro - produttore esecutivo
(1998) God Said, 'Ha!' - produttore esecutivo
(1996) Curdled - produttore esecutivo
(1996) Dal tramonto all'alba - produttore esecutivo
(1995) Four Rooms - produttore esecutivo
(1994) Killing zoe - Uccidendo zoe - produttore esecutivo
(1993) Iron Monkey
(1992) Le mani della nottr (Film TV) - produttore associato

 
Top
*roo*
view post Posted on 15/2/2010, 22:44     +1   -1




che faccia da pazzo maniaco XD
 
Top
Will Turner
view post Posted on 16/2/2010, 09:54     +1   -1




image
image
image
image
image
image
image
image
image
image

Gloria eterna per Quentin!

 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 16/2/2010, 12:40     +1   -1




Il regista americano più rappresentativo degli ultimi 15 anni insieme ai fratelli Coen e a Spike Lee, l'unico che accosterei senza problemi ai vari Scorsese, Coppola, Spielberg, Lucas e De Palma.
E' capace di passare dal gangster movie alla commedia nera, dal film di kung-fu al western, dall'horror di serie B al film di guerra, anche all'interno dello stesso film grazie alla sua cultura cinematografica enciclopedica, un'ispirazione per tutti i cinefili.

Edited by .::LuKe::. - 17/2/2010, 21:08
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 16/2/2010, 15:30     +1   -1




Come persona non mi va a genio, ma trovo sia uno dei migliori registi sulla piazza. Se tralasciamo Grindhouse mi è piaciuto tutto ciò che ho visto... scene e personaggi davvero geniali. E poi la sua firma: i dialoghi... li adoro :P
 
Top
Will Turner
view post Posted on 3/3/2010, 12:24     +1   -1




...e ha dikiarato ke farà un kill bill vol.3!!! image
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 3/3/2010, 12:36     +1   -1




CITAZIONE (Will Turner @ 3/3/2010, 12:24)
...e ha dikiarato ke farà un kill bill vol.3!!! image

2013 :sisisisi:
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 5/5/2011, 23:15     +1   -1




E ho rivalutato in positivo anche Death Proof. E' divertente e folle, accostato agli altri film sicuramente è totalmente inferiore, ma va visto nell'ottica di un gioco, un divertissement registico, e in questo aspetto è riuscito. E poi omaggia i film trash anni '70 ma è girato infinitamente meglio.
Stavo cercando su Internet il corto di Four Rooms diretto da Tarantino, ma non si trova...
 
Top
R3_Cavani
view post Posted on 10/11/2011, 19:53     +1   -1




nel primo post mancano i film di cui ha curato la sceneggiatura e quelli a cui ha partecipati con piccoli cameo ;)

per il resto è un regista commerciale, vera e propria enciclopedia del cinema, tanto da lavorare in un blockbuster per la sua passione per i film..scrive le prime sceneggiature gia dal liceo..geniale ^^

non possiamo definirlo originale perchè copiare spudoratamente e citare la fonte non è essere originali xD

per natale 2012 è in arrivo un film spaghetti western dal titolo per me inscrivibile omaggio ai film di sergio leone e nel cast si prospettano nomi di grande lusso :)

e kill bill vol.3 (titolo provvisorio xD) sarà in arrivo nel 2014 in modo che la sposa si possa riposare 10 anni :)
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 10/11/2011, 20:41     +1   -1




Siamo nati per influenzarci a vicenda, Tarantino cita ma ha anche l'abilità di rielaborare queste citazioni in uno stile che appartiene solo a lui e che tutti hanno tentato di copiare. I suoi sono capolavori grazie all'apporto che lui riesce a dare, non alle citazioni che inserisce.
Non lo definirei commerciale, non è mica Michael Bay. Ha iniziato dal cinema indipendentemente per finire con Bastardi Senza Gloria, un film di guerra pieno più che di dialoghi che d'azione, recitato in tre lingue, tutto meno che commerciale.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 10/11/2011, 23:18     +1   -1




E io invece penso che Tarantino sia proprio originale.
L'originalità non è data solo dai temi (ma poi c'è da chiederci: chi è originale sui temi, visto che qualsiasi tema è già stato trattato nel 2011?), ma soprattutto dalla messa in scena. Io penso che la regia ma soprattutto la sceneggiatura di Tarantino siano diverse. Chi altro spende così tanto tempo a farci conoscere i personaggi nella loro quotidianità regalandoci minuti e minuti di pure discussioni senza alcun fine nei termini della storia? Totalmente inutili eppure sono proprio quelle che ti fanno conoscere e amare i suoi personaggi.
 
Top
R3_Cavani
view post Posted on 11/11/2011, 07:02     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 10/11/2011, 23:18) 
E io invece penso che Tarantino sia proprio originale.
L'originalità non è data solo dai temi (ma poi c'è da chiederci: chi è originale sui temi, visto che qualsiasi tema è già stato trattato nel 2011?), ma soprattutto dalla messa in scena. Io penso che la regia ma soprattutto la sceneggiatura di Tarantino siano diverse. Chi altro spende così tanto tempo a farci conoscere i personaggi nella loro quotidianità regalandoci minuti e minuti di pure discussioni senza alcun fine nei termini della storia? Totalmente inutili eppure sono proprio quelle che ti fanno conoscere e amare i suoi personaggi.

per certi versi ti q8

ho letto che lui passa mesi (anche anni) a caratterizzare i personaggi e successivamente si dedica alla trama :)
 
Top
Darth Syndeth
view post Posted on 2/2/2012, 11:12     +1   -1




secondo me bollare Tarantino come commerciale è da pazzi. Come disse Stravinski, e come Tarantino ha citato:" i grandi artisti non copiano, rubano". La sua poetica è la violenza al servizio del cinema, che caratterizza la violenza psicologica e, di conseguenza, psicofisica, di molti suoi personaggi. Difficilmente mi è parso di vedere dialoghi come i suoi, e anche quando si da ai monologhi, se ne esce con passi della Bibbia inventati e discorsi su supereroi di alta scuola filosofica (moderna, si intende). Per me, è il Maestro. Il Genio. Accostabilissimo ai grandi americani, ad oggi, secondo me è il professionista, anzi meglio, l'artista più influente di tutti. Ovviamente è un'idea strettamente personale :)
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/2/2012, 23:02     +1   -1




CITAZIONE (Darth Syndeth @ 2/2/2012, 11:12) 
secondo me bollare Tarantino come commerciale è da pazzi. Come disse Stravinski, e come Tarantino ha citato:" i grandi artisti non copiano, rubano". La sua poetica è la violenza al servizio del cinema, che caratterizza la violenza psicologica e, di conseguenza, psicofisica, di molti suoi personaggi. Difficilmente mi è parso di vedere dialoghi come i suoi, e anche quando si da ai monologhi, se ne esce con passi della Bibbia inventati e discorsi su supereroi di alta scuola filosofica (moderna, si intende). Per me, è il Maestro. Il Genio. Accostabilissimo ai grandi americani, ad oggi, secondo me è il professionista, anzi meglio, l'artista più influente di tutti. Ovviamente è un'idea strettamente personale :)

Parole sante!
 
Top
R3_Cavani
view post Posted on 17/2/2012, 17:45     +1   -1




bè in realtà potremmo fare un bel discorso riguardo l'originalità...visto che se ci si pensa bene è tutta un emulazione.. ma tralasciando c'ho personalmente ritengo tarantino interessante..tutta la passione che mette nelle cose che fa e le sue conoscenze..
 
Top
14 replies since 15/2/2010, 21:24   463 views
  Share