Citazioni

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 26/2/2010, 19:46     +1   -1




Frasi dai nostri libri preferiti ^^



"Lui è me più di me stessa. Di qualunque cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono le stesse. [...] I miei più grandi dolori in questo mondo sono stati i dolori di Heathcliff; io li ho scrutati, e sentiti tutti, uno per uno, sin dal principio: nella mia vita il più grande pensiero è lui. Se tutti gli altri restassero e lui fosse annichilito, l'universo mi diverrebbe totalmente estraneo: non mi sembrerebbe di farne parte. Il mio amore per Linton è come il fogliame nei boschi: il tempo lo muterà, lo sento bene, come l'inverno cambia le chiome degli alberi. Il mio amore per Heathcliff rassomiglia alle rocce eterne sotto terra: una sorgente che dà poco gioia visibile, ma necessaria. Nelly, io sono Heathcliff! Egli è sempre nella mia mente: non come gioia, come io non sono una gioia per me stessa, ma come il mio stesso essere." (Cime Tempestose)


"<<ditemi, voi che siere una fata, potete farmi un incantesimo o darmi un filtro o qualcosa per farmi diventare bello?>>
<<supera il potere della magia, signore>> e dentro di me aggiunsi: <<bastano per questo due occhi innamorati: per loro siete bello...>>" (Jane Eyre)

"Mi sorrise, con un suo sorriso speciale che aveva soltanto in rare occasioni, quasi gli sembrasse troppo prezioso per servirsene sempre" (Jane Eyre)
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 28/2/2010, 13:01     +1   -1




"Se la gente fosse sempre sottomessa e obbediente con le persone malvagie e ingiuste, i cattivi farebbero tutto quello che vogliono: non avrebbero mai paura e così non cambierebbero mai e diventerebbero sempre peggiori. Quando ci colpiscono senza ragione dovremmo reagire con forza, ne sono sicura... con tanta forza da insegnare a chi colpisce che non deve farlo più"
(Jane Eyre)
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 19/7/2010, 17:40     +1   -1




"Abbozzai un sorriso, sollevai la mano libera – che non tremava più – e la posai sul suo cuore. Il suo respiro si fece più agitato. «Ho promesso che ci avremmo provato», sussurrò, improvvisamente nervoso. «Se... se faccio qualcosa che non va, se ti faccio male, dimmelo subito». Annuii con espressione seria. Mi avvicinai fra le onde fino a posare il capo sul suo petto. «Non temere», mormorai. «Noi ci apparteniamo». Le sue braccia mi avvolsero stringendomi a lui, estate e inverno. «Per sempre», aggiunse Edward e mi trascinò con dolcezza verso acque più profonde."

Breaking Dawn - Stephenie Meyer
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 11/8/2010, 22:02     +1   -1




"L'universo ha senso soltanto quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni"

"Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prim'ancora che i corpi si vedano. Generalmente, essi avvengono quando arriviamo a un limite, quando abbiamo bisogno di morire e rinascerere emotivamente.
Gli incontri ci aspettano, ma la maggior parte delle volte evitiamo che si verifichino."
(Undici Minuti - P. Coelho)

Edited by Cory Turner - 12/8/2010, 00:36
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 18/9/2010, 19:54     +1   -1




"Non è sempre così quando si ama troppo? Inventiamo delle parti per coloro che ci stanno accanto ed esigiamo che le rispettino e ci sentiamo morire se si rifiutano di farlo"

"Roma non gareggia con nessuno, sta a guardare, pacifica e distaccata, gli sforzi altrui e ha l'aria di dire: Qualunque cosa facciate, io sono sempre Roma. Mi sento ispirata dalla regale sicurezza di questa città, solida e armonica, allegra e monumentale, consapevole di dimorare nel palmo della Storia. Vorrei essere come Roma quando sarò una vecchia signora."

(Mangia Prega Ama - E. Gilbert)
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 21/10/2010, 17:27     +1   -1




"Se cantata, ogni parola vale sempre un po' di più"

"La linea che separa i due estremi per me è sempre nettissima"

"Ho 20 anni, poco in comune con i miei coetanei e tantissima voglia di vivere come loro"

"Io rubavo cose che in realtà erano già mie e per le quali mi sentivo in colpa. Un amore, un sorriso, un bacio, il tempo da solo, il tempo con gli altri."

"Sono consapevole di essermi rinchiuso di nuovo nella mia tipica solitudine anticomunicativa. Con Marco tante telefonate, mille sms, ma non parlo di me... per la verità, non parlo di me con nessuno"

"Forse si abusa di questa frase. Una frase che dovrebbe essere rara e speciale e che invece richia di diventare un intercalare distratto"

"I miei dubbi crescono senza che riesca a comprenderne l'origine"

"Che strana sensazione, quando una città ti toglie il fiato con la sua bellezza. E' disarmante."

"Voglio diventare il centro della mia vita o, sì, voglio cambiare!"

"In qualunque direzione io vada, guadagno o perdo qualcosa nello stesso momento"

(30 anni e una chiacchierata con papà - T. Ferro)

Edited by Cory Turner - 8/12/2010, 14:49
 
Top
Aravir
view post Posted on 5/2/2011, 18:47     +1   -1




L'uomo costruisce case perchè è vivo ma scrive libri perchè si sa mortale. Vive in gruppo perchè è gregario, ma legge perchè si sa solo. La lettura per lui è una compagnia che non prende il posto di nessun'altra, ma che nessun'altra potrebbe sostituire. Non gli offre alcuna spiegazione definitiva sul suo destino ma intreccia una fitta rete di connivenze tra la vita e lui. Piccolissime, segrete connivenze che dicono la paradossale felicità di vivere, nel momento stesso in cui illuminano la tragica assurdità della vita. Cosicchè le nostre ragioni di leggere sono strane quanto le nostre ragioni di vivere. E nessuno è autorizzato a chiederci conto di questa intimità.

"Come un Romanzo" - Daniel Pennac
 
Top
Aravir
view post Posted on 9/2/2011, 18:59     +1   -1




Forse è che la vita, alle volte, ti gira in un modo che non c'è proprio più niente da dire.
Seta - Alessandro Baricco

Quello che sei ti scivola addosso, a poco a poco. E te lo lasci dietro, passo dopo passo, su questa riva che non conosce tempo
e vive un solo giorno, sempre quello. Il presente sparisce e tu diventi memoria. Sgusci via da tutto, paure,sentimenti, desideri: li custodisci come abiti smessi, nell'armadio di una sconosciuta saggezza, e di un'isperata pace.

Oceano Mare - Alessandro Baricco
 
Top
Aravir
view post Posted on 14/2/2011, 12:12     +1   -1




"Non è già abbastastanza non riuscire a renderci felici, gli uni con gli altri, dobbiamo anche derubarci del piacere che ognuno di noi talvolta riesce a procurarsi? E mi dica chi è quell'individuo che ha la luna di traverso e che è malgrado tutto capace di nasconderla, di tenersela per sè, cioè, senza turbare ogni gioia attorno. O piuttosto non si tratta di un rancore represso per la nostra inferiorità, della consapevolezza della nostra pochezza sempre legata alla gelosia aizzata da una sciocca vanità? Vediamo persone felici e non siamo noi a farle felici, e questo ci è insopportabile. [...] Guai a coloro che si servono del potere che hanno su qualcuno per derubarlo dalle semplici gioie che spontaneamente vi germogliano. Tutti i regali, tutti i favori del mondo non potranno mai sostituire un attimo di gioia che ci è stato amareggiati dall'invidiosa inquietudine del nostro tiranno. [...] Bisognerebbe ripetersi ogni giorno che non si può fare niente per i nostri amici se non lasciar loro le loro gioie e moltiplicare la loro felicità condividendola con loro. Sei forse capace, quando la loro anima più intima è torturata da una passiona angosciata, di versarvi una goccia di conforto?...."

I dolori del giovane Werher - J.W.Goethe
 
Top
Aravir
view post Posted on 14/2/2011, 18:38     +1   -1




"E ogni giorno che passa, mio caro, noto quanto sia da stolti riportare gli altri a noi stessi. E poichè sono così occupato con me stesso e il mio cuore è così burrascoso...ah lascio volentieri che ognuno vada per la sua strada, a patto che lascino andare anche me per la mia."

I dolori del giovane Werther - J.W. Goethe
 
Top
Aravir
view post Posted on 19/2/2011, 19:22     +1   -1




"Povero amico mio, l'astuto spirto
a me giammai giocò il tuo brutto tiro;
lottato ho tanto, tanto sperato invano,
ed alla fin ben poco ho ritrovato;
eppur l'infame non potrà mai vantarsi
di avermi a sè con l'ombra incatenato;
quell'ombra ho ancora, che mi viene data,
e l'ombra mia, no! non l'ho perduta."

"Ma tu, amico mio, se vuoi vivere tra gli uomini, impara a rispettare prima la tua ombra, e dopo il denaro. Se però vuoi vivere solo, e per la parte migliore di te stesso, oh, allora, davvero non hai bisogno di alcun consiglio."

FAUST: "Per straordinarie pene mi creò un Dio d'odio, che gode del dolore?"

SPIRITO BUONO: "Fiorì gioia i sentier della tua vita."

[...]

SPIRITO BUONO: "Tu vuoi, tu vuoi: le gioie così appassiscono."

FAUST: "E, non libero, scelgo il mio dolore."

SPIRITO BUONO: "Faust, nella fede agisci, in quella fede che libero tu senti dentro di te."


APPARIZIONE -
Son io colui che solo al bello,
al buono, al vero sempre aspirò;
giammai degli idoli vittima fui,
nè schiavo del mondano uso terreno
sprezzai il dolore, negletto e schernito;
son io colui che trasognato, errante,
fiamma e fumo scambiò, ma che al risveglio
sol cerca il bene; anche tu sei costui?

Storia Straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul "doppio" e sul "male - A. von Chamisso
 
Top
Aravir
view post Posted on 23/2/2011, 13:12     +1   -1




"Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite, conoscerle o non conoscerle, viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo; anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza, quella di chi ti sta vicino"
Va Dove Ti Porta Il Cuore - S. Tamaro
 
Top
Aravir
view post Posted on 1/3/2011, 18:46     +1   -1




"Viste dall'esterno molte vite sembrano sbagliate, irrazionali, pazze. Finchè si sta fuori è facile fraintendere le persone, i loro rapporti. Soltanto da dentro, soltanto camminando tre lune con i loro mocassini si possono comprendere le motivazioni, i sentimenti, ciò che fa agire una persona in un modo piuttosto che in un altro. La comprensione nasce dall'umiltà non dall'orgoglio del sapere."
Va Dove Ti Porta Il Cuore - S. Tamaro
 
Top
*JaseyRae*
view post Posted on 4/3/2011, 10:26     +1   -1




"La creatività, come uso finalizzato della fantasia e dell'invenzione, si forma e si trasforma continuamente. Essa esige una intelligenza pronta ed elastica, una mente libera da preconcetti di alcun genere, pronta a imparare ciò che gli serve in ogni occasione e a modificare le proprie opinioni quando se ne pensa una più giusta. [...] Una persona senza creatività è una persona incompleta, il suo pensiero non riesce ad affrontare i problemi che gli si presentano, egli dovrà sempre farsi aiutare da qualche altra persona di tipo creativo. [...] Una persona senza creatività avrà sempre difficoltà di adattamento nelle inevitabili mutazioni della vita. Una persona creativa prende e dà continuamente cultura alla comunità."

"Una persona senza fantasia sarebbe morta di fame."

Fantasia - Bruno Munari
 
Top
Aravir
view post Posted on 4/3/2011, 17:29     +1   -1




Ogni volta in cui, crescendo, avrai voglia di cambiare le cose sbagliate in cose giuste, ricordati che la prima rivoluzione da fare è quella dentro se stessi, la prima e la più importante. Lottare per un'idea senza avere un'idea di sè è una delle cose più pericolose che si possa fare. Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti. E quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una caso, ma siediti e aspetta.
Va dove ti porta il cuore - S.Tamaro
 
Top
26 replies since 26/2/2010, 19:46   471 views
  Share