Moglie forte, botte del marito lecite

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 2/7/2010, 20:04     +1   -1




Il marito di una donna che ha un carattere "forte" e che non riesce a intimorirla con un clima di sopraffazione, percosse incluse, va assolto dal reato di maltrattamenti per via della fermezza della forza d'animo della moglie. Lo ha stabilito la Cassazione annullato la condanna a 8 mesi di reclusione di un uomo di Livigno (Sondrio). Per lui non si trattava di maltrattamenti poiché la moglie "non era per nulla intimorita" dal suo comportamento.

L'articolo continua qui.

O.O
 
Top
Aravir
view post Posted on 2/7/2010, 20:37     +1   -1




ommioddio O.O

Ma poi la Violenzia, sia fisica sia psicologica, non dovrebbe essere illegale a prescindere?! -.-'
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/7/2010, 20:40     +1   -1




CITAZIONE (Aravir @ 2/7/2010, 21:37)
Ma poi la Violenzia, sia fisica sia psicologica, non dovrebbe essere illegale a prescindere?! -.-'

pare che lo sia solo se è abituale -,-' Cioè se io arrivo e ti picchio di botte ma non te l'avevo mai fatto prima mica è reato... O_______O
 
Top
Aravir
view post Posted on 2/7/2010, 20:46     +1   -1




Ma pensa che io avevo letto in "qualche" libro che era valida la legittima difesa quando si subiva una violenza...cioè...se tu vieni da me e mi picchi per rubarmi la borsa o che so io...e io ti do un pugno...quella è legittima difesa XD Vabbè...ma sicuramente le cose sono cambiate =S
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/7/2010, 20:50     +1   -1




Io invece so che la legittima difesa è valida solo se tu reagisci allo stesso livello di quello che ti stanno facendo. Cioè, se uno cerca di rubarmi la borsa e io gli do un pugno quella è legittima difesa, se io invece ti sparo no XD
 
Top
Aravir
view post Posted on 2/7/2010, 20:54     +1   -1




In quel caso vai in galera per omicido xD Però mi sa che di questi tempi, anche se sono sovraffolate, si sta meglio in galera....vitto e alloggio gratuito con tanto di sky XD
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/7/2010, 20:56     +1   -1




Eh ma dipende, se io sparo sicuro che vado in prigione, se un killer psicotico pedofilo stupratore spara a qualcuno stai sicura che non ce lo mandano... eppure quello ci rpova in tutti i modi a gustarsi qualche anno di vitto, alloggio, sky, palestra... gratis xD
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 2/7/2010, 20:56     +1   -1




Che schifo...incredibile, non ci sono parole. E' veramente una vergogna, oltre che una cosa senza senso.
 
Top
Aravir
view post Posted on 2/7/2010, 20:59     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 2/7/2010, 21:56)
Eh ma dipende, se io sparo sicuro che vado in prigione, se un killer psicotico pedofilo stupratore spara a qualcuno stai sicura che non ce lo mandano... eppure quello ci rpova in tutti i modi a gustarsi qualche anno di vitto, alloggio, sky, palestra... gratis xD

No ma secondo me ci rimane per un paio di giorni e poi lo mandano a casa....al killer dico...
 
Top
Aravir
view post Posted on 2/7/2010, 22:48     +1   -1




Legittima difesa

La legittima difesa è una causa di giustificazione prevista dal codice penale italiano del 1930 all'art. 52: "Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".

La scriminante è ispirata al brocardo latino vim vi repellere licet e la ratio va individuata nella prevalenza attribuita all'interesse ingiustamente aggredito piuttosto che all'interesse dell'aggressore.

La legittima difesa implica necessariamente un'aggressione e una reazione, sottoposte entrambe a determinate condizioni:

Aggressione:
Oggetto dell'attacco deve essere un diritto, qualunque esso sia indistintamente, di qualsiasi natura (il codice parla di «offesa»);
La minaccia al diritto attaccato deve essere ingiusta, ovvero contraria all'ordinamento giuridico;
Deve sussistere un pericolo attuale: non basta la probabilità di un eventuale accadimento, potendo in tal caso il soggetto leso invocare l'intervento dello Stato.
Reazione:
La reazione deve essere necessaria per salvare il diritto minacciato;
La reazione deve essere proporzionata all'offesa.

Riforma del 2006:
All'articolo 52 è stato aggiunto dal Parlamento il 24 gennaio 2006 un comma 2 recante le disposizioni che seguono: « Nei casi previsti dall’articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un’arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:

a) la propria o altrui incolumità;

b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione.

La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all’interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale»

La riforma del 2006 ha introdotto dunque una presunzione assoluta (iuris et de iure) di proporzione fra difesa e offesa, nei casi di reazione avvenuta durante la commissione di delitti di violazione del domicilio ed in presenza di un pericolo di aggressione fisica. Inoltre al domicilio sono equiparati i luoghi di esercizio di attività economiche. Perché operi la presunzione di proporzione è necessario che ci si trovi :

In uno dei casi previsti dall'articolo 614, commi 1 e 2 c.p.
Che colui che pone in essere la legittima difesa abbia il diritto di trovarsi in quel luogo
Che vi sia un pericolo per l'incolumità della persona
Che la legittima difesa sia operata attraverso un 'arma o un altro strumento di coercizione legittimamente detenuto da chi la adopera.
Se manca anche una di queste condizioni la presunzione di proporzione non opera; ciò non toglie che la legittima difesa possa essere comunque riconosciuta se la proporzione tra difesa ed offesa è effettivamente presente (art. 52 comma 1 c.p.).
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/7/2010, 22:55     +1   -1




CITAZIONE (Aravir @ 2/7/2010, 23:48)
Legittima difesa


Deve sussistere un pericolo attuale: non basta la probabilità di un eventuale accadimento, potendo in tal caso il soggetto leso invocare l'intervento dello Stato.

pensa sta cosa come se la rigirano...
 
Top
Aravir
view post Posted on 2/7/2010, 23:04     +1   -1




la legge va "interpretata" (e questo ce lo stanno ripetendo da ottobre XD), ma è uguale per tutti....peccato che tutte le materie più belle si fanno dal terzo anno in poi...tipo il diritto penale, che riguarda queste cose appunto... -.-'
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/7/2010, 23:05     +1   -1




Brava brava continua a studiare così poi ci spieghi :P
 
Top
12 replies since 2/7/2010, 20:04   123 views
  Share