True Blood

« Older   Newer »
  Share  
.::LuKe::.
view post Posted on 20/7/2010, 12:35     +1   -1




image
True Blood è una serie televisiva statunitense creata da Alan Ball (già creatore di Six Feet Under), basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse della scrittrice Charlaine Harris. La serie, prodotta da HBO in associazione con la compagnia di produzione di Ball, ha debuttato negli USA il 7 settembre 2008.
La serie, che miscela dramma e horror, è incentrata sulla co-esistenza tra vampiri e umani a Bon Temps, piccola e fittizia cittadina della Louisiana. In un futuro non ben precisato, i vampiri e gli umani possono vivere assieme pacificamente, grazie ad un'invenzione rivoluzionaria di una ditta farmaceutica giapponese, che ha inventato uno speciale tipo di sangue sintetico di nome True Blood che può soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri. Ormai sono due anni che vampiri e umani vivono gli uni accanto agli altri, pur se con difficoltà e contrasti. A Bon Temps, una piccola e tranquilla cittadina della Louisiana vive Sookie Stackhouse (Anna Paquin), una cameriera che ha il dono di leggere i pensieri della gente. Una notte Sookie incontra Bill Compton (Stephen Moyer), un vampiro di 173 anni originario di Bon Temps, tornato in città dopo parecchi anni. Tra i due nasce un legame amoroso che li porta a dover lottare contro i pregiudizi degli amici e dei cittadini di Bon Temps. Oltre all'amore tra Sookie e Bill, vengono narrante le vicende di altri personaggi, tra cui il fratello di Sookie, Jason (Ryan Kwanten), i suoi amici Sam (Sam Trammell) e Tara (Rutina Wesley), e i vampiri Eric (Alexander Skarsgard) e Jessica (Deborah Ann Wool).
A causa di molte scene di nudo, di sesso esplicito e di scene ritenute splatter, la serie è stata più volte al centro di polemiche.
La serie ha debuttato in Italia a partire dal 27 aprile 2009 sul canale satellitare Fox. La seconda stagione è trasmessa a partire dal 9 novembre 2009, sempre sul canale satellitare Fox. La terza stagione sta attualmente andando in onda sul canale americano HBO.

PRIMA STAGIONE

SPOILER (click to view)
A parte qualche libera licenza, la prima stagione si basa principalmente sugli avvenimenti raccontati nel romanzo Finché non cala il buio. La prima stagione ruota attorno alla relazione tra Sookie e Bill, con le difficoltà del caso a fare accettare il loro rapporto alla comunità, specialmente quando una serie di omicidi scuote la tranquillità di Bon Temps. Le donne uccise, Maudette Pickens e Dawn Green, erano state legate entrambe al fratello di Sookie, Jason, su cui la polizia fa ricadere i sospetti. Per allontare i sospetti sia da Bill che dal fratello, Sookie inizia ad indagare negli ambienti dei vampiri, indagini che la portano al Fangtasia, un locale gestito da vampiri, dove ha modo di conoscere il potente Eric Northman. Dopo gli omicidi, Jason diventa dipendente dal sangue di vampiro, venduto come droga, e inizia una relazione con la tossicodipendente Amy. Il misterioso serial killer continua a mietere vittime, tra cui l'amata nonna di Sookie e Jason e la fidanzata di Jason, Amy. La prima stagione racconta anche il rapporto di amicizia tra Sookie e il suo capo Sam, e il rapporto di Sam con la migliore amica di Sookie, Tara, inoltre viene analizzato il rapporto problematico tra quest'ultima e l'alcolizzata madre. Un altro personaggio di cui vengono raccontate le vicende è Lafayette, cuoco gay del Merlotte's e cugino di Tara che vive prostituendosi e spacciando sangue di vampiro.
Per salvare la vita a Sookie, Bill è costretto suo malgrado ad uccidere un altro vampiro, questo lo porta ad essere giudicato e punito a dover vampirizzare un'innocente ragazza di cui diventerà il mentore. Nel frattempo Sookie scopre il segreto di Sam, egli è mutaforma che può assumere le sembianze di animali. Alla fine della stagione si scopre che il misterioso serial killer non è altri che Rene, il fidanzato di Arlene, collega e amica di Sookie. L'uomo uccideva le sue vittime spinto dal suo odio per le vampirofile, donne legate ai vampiri. Sookie stessa scampa dalle grinfe di Rene, e dopo una estenuante lotta riesce a salvarsi uccidendolo. Jason viene scagionato da tutte le accuse e trova una nuova ragione di vita nella "Compagnia del Sole", un movimento religioso antivampiri a cui si unisce. Tara, dopo aver concluso il suo problematico rapporto con la madre, trova ospitalità dalla misteriosa Maryann. Quando sembra che Sookie e Bill possano vivere con tranquillità il loro rapporto, un cadavere viene trovato in una macchina posteggiata fuori dal Merlotte's.


SECONDA STAGIONE
SPOILER (click to view)
La seconda stagione si basa principalmente sugli avvenimenti raccontati nel romanzo Morti viventi a Dallas, seppur con notevoli cambiamenti. La serie inizia con il ritrovamento di un cadavere, questo avvenimento permette a Tara di avvicinarsi alla misteriosa Maryann, che le ha offerto generosamente il suo aiuto. Sookie e Bill vivono tra alti e bassi la loro relazione, nonostante la presenza di Jessica, Sam assume una nuova cameriera di nome Daphne, Jason, ancora turbato per la morte di Amy, decide di entrare a far parte della Compagnia del Sole, mentre Lafayette viene tenuto prigioniero in uno scantinato da Eric, a causa dei suoi traffici illegiti di V. Dopo un litigio con Bill, a causa di Jessica, Sookie si avventura da sola nei boschi, dove viene gravemente ferita da una misteriosa creatura. Portata tempestivamente al Fangtasia viene curata e salvata in extremis. Dopo essersi ristabilita Sookie scopre che l'amico Lafayette è tenuto prigioniero da Eric Northman, che in cambio della sua libertà e come pegno per avergli salvato la vita, le chiede di recarsi a Dallas per indagare sulla scomparsa del millenario vampiro Godric, sceriffo dell'Area 9. Mentre Bill, Sookie ed Eric sono a Dallas, Tara si è stabilita a casa Maryann e stringe una relazione con l'affascinante Eggs, ma proprio Maryann si rivela essere una soprannaturale menade che getta Bon Temps nel caos, manipolando tutti gli abitanti.

Nel frattempo Jason sta iniziando l'addestramento alla Compagnia del Sole, dove ha modo di conoscere il capo della chiesa Steve Newlin e sua moglie Sarah, invece Jessica inizia una romantica relazione con l'umano Hoyt Fortenberry. A Dallas Sookie, Bill ed Eric si incontrano con i tenenti di Godric, Isabel e Stan, per decidere come muoversi nelle ricerche dello sceriffo dell'Area 9. Al fine di evitare una guerra tra i vampiri e i membri della Compagnia del Sole, Sookie si propone di infiltrarsi all'interno della chiesa per scoprire che fine abbia fatto Godric. Ma quando Sookie è in pericolo, dopo essere stata smascherata, Bill si ritrova impossibilitato ad aiutarlo a causa dell'arrivo in città di Lorena, la sua creatrice, invitata da Eric per tener separati i due fidanzati.

Sookie viene tempestivamente salvata da un tentativo di violenza proprio da Godric, che vive all'interno della chiesa di sua spontanea volontà. Nell'intento di scappare Sookie ed Eric vengono catturati dai membri della Compagnia, ma quando la situazione sembra mettersi male arriva Bill in soccorso della sua amata. È provvidenziale l'intervento di Jason, che resosi conto della reale natura della Compagnia, permette a Sookie di liberare Eric dalle catene che lo tenevano prigioniero. Nella Chiesa sopraggiunge un gruppo di vampiri, capitanati da Stan, pronti a scatenare un guerra tra vampiri ed umani, ma Godric appare cercando di portare la pace tra le due specie. Successivamente Godric, stanco della sua vita millenaria, decide di suicidarsi esponendosi ai raggi del sole, sotto gli occhi di Sookie e di Eric, disperato per la morte del suo creatore.

Tornati a Bon Temps, Sookie, Bill e Jason, trovano la città completamente sconvolta dall'influsso di Maryann. La menade ha praticamente sotto controllo tutti gli abitanti della città, con l'unico scopo di trovare Sam, con cui ha avuto dei trascorsi in passato, per sacrificarlo al suo Dio. Mentre Bill si reca a colloquio con la regina della Louisiana, per chiederle consiglio su come uccidere una menade, Sookie rimane in città cercando di salvare i suoi amici dal controllo di Maryann. Ma quando il delirio della menade la porta ad organizzare un matrimonio con il suo Dio, con annesso il sacrificio di Sam, sarà proprio il mutaforma ad ucciderla strappandole il cuore con uno stratagemma. Tornata la tranquillità il città, Sookie e Bill sono a cena fuori. Il vampiro chiede alla sua amata di sposarlo, ma quando Sookie decide di accettare, il fidanzato viene rapito.


TERZA STAGIONE

La terza stagione è liberamente basata sulla trama del romanzo Il club dei morti, in cui Sookie, assieme al lupo mannaro Alcide Herveaux, si reca in Mississippi per rintracciare Bill, rapito e tenuto in ostaggio da un potente gruppo di vampiri.

PERSONAGGI:
Sookie Stackhouse (Anna Paquin) è una cameriera telepate, protagonista della serie. Convive con il suo dono, che vede più come un handicap, ma quando scopre di non poter ascoltare i pensieri dei vampiri, capisce che il vampiro Bill Compton può essere l'uomo ideale per lei. Tra Sookie e Bill nasce l'amore, e la ragazza dovrà lottare contro i pregiudizi degli abitanti della cittadina in cui vive nei confronti del suo legame con Bill e dovrà suo malgrado rapportarsi con un mondo soprannaturale fatto di inquietanti creature spesso in conflitto tra loro. Ha perso i genitori quando era una bambina, e lei e il fratello Jason sono stati cresciuti dalla nonna Adele.image
William Thomas "Bill" Compton (Stephen Moyer) è un centenario vampiro di cui Sookie si innamora. Bill è diverso dagli altri vampiri, non manifesta lo stesso atteggiamento aggressivo dei suoi simili, prediligendo una vita appartata e solitaria. Pur essendo a tutti gli effetti un vampiro, Bill dimostra di essere molto legato al suo passato e ai suoi ricordi, che spesso dimostra con atteggiamenti e sentimenti umani. Nato a Bon Temps il 9 aprile 1835, Bill ha combattuto durante la guerra civile, e proprio in quel periodo è stato vampirizzato da una donna di nome Lorena, a cui aveva chiesto aiuto. Bill, per vivere la sua nuova vita da vampiro, è stato costretto ad abbandonare la moglie Caroline e i due figli piccoli. Per salvare la vita di Sookie, Bill è stato costretto ad uccidere un altro vampiro, infrangendo una delle regole della sua specie, quella per cui un vampiro non può uccidere un proprio simile: per questo è stato condannato a vampirizzare una ragazza adolescente di nome Jessica, di cui, suo malgrado, diventerà il tutore.

Jason Stackhouse (Ryan Kwanten) è il fratello di Sookie che lavora come operaio nei cantieri stradali. Jason ha la fama di donnaiolo, costruitasi dopo varie avventure con molte ragazze di Bon Temps. La sua passione per il sesso lo porta ad essere sospettato di alcuni omicidi, quando alcune donne con cui era stato a letto vengono brutalmente uccise. Per migliorare le proprie prestazioni sessuali, Jason inizia ad assumere sangue di vampiro, da cui ben presto diventa dipendente. Durante la prima stagione inizia un legame serio con Amy Burley, anche lei dipendente dal sangue di vampiro, ma dopo la morte della ragazza, viene arrestato. Quando si scopre il vero colpevole degli omicidi, Jason si unisce alla "Compagnia del Sole", una chiesa anti-vampiri.
image

Sam Merlotte (Sam Trammell) è il proprietario del locale in cui Sookie lavora. Nutre dei sentimenti nei confronti di Sookie, nonostante durante la prima stagione intrecci una breve relazione con Tara. Egli è un mutaforma, che può assumere le sembianze di diversi animali, spesso si tramuta in cane per sorvegliare Sookie. Sam è originario di Wright in Texas, dove viveva con la famiglia adottiva; ancora ragazzino, fu abbandonato dai genitori quando questi scoprirono i suoi poteri, da quel momento è cresciuto da solo, senza conoscere le sue reali origini. In qualche modo è coinvolto con l'ambigua Maryann.
image

Tara Thornton (Rutina Wesley) è la migliore amica di Sookie e lavora come barista al Merlotte's. Tara ha avuto un'infanzia difficile a causa dell'alcolismo della madre, questo l'ha portata ad avere un atteggiamento aggressivo e guardingo nei confronti della gente. Per cercare di aiutare la madre, spende tutti i suoi risparmi per sottoporla ad un esorcismo, convinta che questo possa aiutarla con la sua dipendenza dall'alcool. Dopo essersi sottoposta lei stessa ad un esorcismo, scopre di essere stata raggirata. Successivamente viene arrestata per guida in stato di ebbrezza, e quando la madre le nega il suo aiuto, decide di farsi aiutare dalla misteriosa Maryann Forrester, che la ospita a casa sua. Nelle lussuosa casa di Maryann incontra l'affascinante Eggs.
image

Eric Northman (Alexander Skarsgård, figlio di Stellan/Sputafuoco Bill) è un antico e potente vampiro di origini vichinghe, sceriffo dell'Area 5. Eric è proprietario del bar gotico per vampiri chiamato Fangtasia, che si trova a Shreveport. Dopo aver conosciuto Sookie e aver scoperto la sua abilità telepatica, sviluppa un interesse per la ragazza. Eric è nato nel 1046 in Scandinavia ed stato vampirizzato da Godric nel 1077.
image

Jessica Hamby (Deborah Ann Woll) è una vampira "creata" da Bill, come punizione per aver ucciso un altro vampiro. Prima di essere vampirizzata, all'età di 17 anni, si presenta come una ragazza spaventata e molto religiosa, ma quando si risveglia vampira dimostra di apprezzare la sua nuova libertà dai doveri familiari e soprattutto dimostra un carattere viziato e petulante che mette a dura prova la pazienza di Bill, costretto suo malgrado a farle da mentore. Nella seconda stagione si innamora dell'umano Hoyt Fortenberry.
image

Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis) è il cugino di Tara, lavora come cuoco al Merlotte's e come operaio assieme a Jason, inoltre spaccia droghe e sangue di vampiro. Lafayette non nasconde la propria omosessualità, che vive alla luce del sole, truccandosi e vestendosi in modo vistoso. Egli ha un carattere molto forte e non si fa mettere i piedi in testa, soprattutto da quelli che lo prendono in giro.
image

Andrew "Andy" Bellefleur (Chris Bauer) è il detective di Bon Temps. Egli si sente poco apprezzato e poco amato dai suoi concittadini. Nella seconda stagione egli diverrà il miglior amico di Jason.
image
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 4/6/2011, 00:16     +1   -1




Riprenderà a fine giugno...riprenderò a bere True Blood dopo quasi un anno di astinenza.
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 27/6/2011, 19:24     +1   -1




E' ricominciato! Almeno in questo modo non ho neanche bisogno di riprendere Glee xD
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 27/6/2011, 20:28     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 27/6/2011, 20:24) 
E' ricominciato! Almeno in questo modo non ho neanche bisogno di riprendere Glee xD

ç___ç
 
Top
Aravir
view post Posted on 29/6/2011, 14:51     +1   -1




povero Glee bistrattato per dei vampiri :(
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 12:32     +1   -1
Avatar

Cinema-dipendente

Group:
Member
Posts:
10,719
Reputation:
0

Status:


Il telefilm peggiore della storia °-° La storia non è neanchemale, ma tutto il resto lo trovo pessimo: dagli attori alle scene, brrrr x_x
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 9/12/2011, 12:39     +1   -1




Gli attori sono tutti di alto livello per me, e come qualità è una delle serie migliori che ho mai visto, molto cinematografica. Ci vuole solo un pò ad "entrarci", ma per il resto è fantastica.
 
Top
artistichaos
view post Posted on 12/6/2012, 09:49     +1   -1




Ha! Sookie mi sta troppo sulle palle, ma comunque sia il telefilm in generale mi piace! E adesso comincerà la nuova stagione :ok:
 
Top
view post Posted on 24/7/2012, 21:53     +1   -1
Avatar

Cinema-dipendente

Group:
Member
Posts:
25,197
Reputation:
0

Status:


Sto seguendo la quinta stagione, che sto preferendo alla quarta.
Di queste nuove puntate sto apprezzando molto il personaggio di Pam, mentre Sookie sembra sempre più un personaggio secondario!

Comunque è stata confermata anche la sesta stagione per l'anno prossimo.
 
Web  Top
8 replies since 20/7/2010, 12:35   305 views
  Share