Festa internazionale del film di Roma 2010, 28 ottobre - 5 novembre

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 26/8/2010, 19:19     +1   -1




WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


(AGI) - Roma, 26 ago. - 'Last Night' con Keira Knightley e Eva Mendes aprira' la V edizione del Festival Internazionale del Film di Roma in programma dal 28 ottobre al 5 novembre. 'Last Night' e' una storia romantica tra sesso, attrazione, tradimenti e gelosia. Diretto dall'iraniano/americano Massy Tadjedin, il film e' interpretato da Keira Knightley, Eva Mendes, Sam Worthington, Guillaume Canet ed inaugura il concorso della Selezione Ufficiale.

IL MATRIMONIO IN CRISI DI NICOLE KIDMAN

Tra i titoli piu' attesi della Selezione Ufficiale, inoltre, 'Rabbit Hole' di John Cameron Mitchell, primo film prodotto da Nicole Kidman, interpretato dalla stessa Kidman con Dianne Wiest e Aaron Eckhart. La pellicola racconta il dramma di una coppia costretta a fare i conti con l'improvvisa scomparsa dell'unico figlio. Scene da un matrimonio in crisi messo a dura prova dall'elaborazione del lutto.

DUETTO SILVIO ORLANDO/MARGHERITA BUY

Altro appuntamento molto atteso, ormai una vera e propria tradizione iniziata dal Festival di Roma, e' il "Duetto" nella sezione 'L'Altro Cinema | Extra': dopo Bertolucci e Bellocchio, Servillo e Verdone, Muccino e Tornatore, saranno due attori decisivi del cinema degli ultimi vent'anni, Margherita Buy e Silvio Orlando, a duettare sul palco dell'Auditorium: "Sono felice di averla incontrata - dice della Buy Silvio Orlando - di averla anche detestata, di essere stato presente in passaggi delicati della sua complessa carriera, forse addirittura di averla aiutata un po', di certo di aver soprattutto riso tanto insieme". "Lo vedo camminare con i piedi a papera - dice di lui invece la Buy - le mani dietro la schiena, un'aria da intellettuale di paese, di quelli che ti spiegano la vita e la politica al bar, e rido come una scema. E non posso fare altro. Ma e' un privilegio sedersi in quel bar, perche' quello che dice e' preziosissimo".

IN SCENA ANCHE LE WINX

Dopo il successo del primo episodio, presentato nel corso della terza edizione del Festival, la sezione Alice nella citta' presentera' in anteprima il secondo film delle Winx dal titolo 'Winx Club 3D - Magica Avventura' per la regia di Iginio Straffi. Nel film, le fatine italiane piu' famose nel mondo appaiono per la prima volta in 3D e si ritrovano a lottare per ripristinare lo "status quo", difendendo l'Albero della Vita che tiene in equilibrio il Bene e il Male, debellando le streghe che le hanno private dei loro poteri.

"OCCHIO" SUL GIAPPONE E OMAGGIO A TOGNAZZI

Nella sezione 'Occhio sul Mondo | Focus', che quest'anno puntera' i riflettori sul cinema e la cultura giapponese, ci sara' un evento speciale dedicato al regista Akira Kurosawa per il centenario della sua nascita. Al Festival verra' quindi proiettata la versione restaurata del capolavoro di Kurosawa, 'Rashomon'. La sezione 'Occhio sul Mondo | Focus' prevede inoltre un omaggio al regista Satoshi Kon scomparso ieri all'eta' di 47 anni.

A venti anni dalla scomparsa di Ugo Tognazzi (27 ottobre 1990), il Festival ricordera' l'attore proprio in quel giorno mostrando in anteprima il documentario di Maria Sole Tognazzi, 'Ritratto di mio padre'. La presenza di Tognazzi attraversera' idealmente tutta la selezione: ogni film in concorso nelle varie sezioni sara' preceduto da 'pillole' delle migliori interpretazioni.

 
Top
Will Turner
view post Posted on 30/8/2010, 02:01     +1   -1




Eva Mendes a Roma? image
Presente!!!
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 30/8/2010, 17:39     +1   -1




bene bene buahahaha =D
 
Top
Aravir
view post Posted on 7/9/2010, 14:42     +1   -1




già hai preso i biglietti XD
 
Top
*roo*
view post Posted on 7/9/2010, 19:55     +1   -1




Ma ci saranno Keira e la Mendez?? Fisicamente??
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 7/9/2010, 20:31     +1   -1




Ancora non è stato detto niente in proposito, ma penso proprio di sì *-*
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 7/10/2010, 13:48     +1   -1




Qui trovate il programam completo. I biglietti si cominciano a vendere dal 12 ottobre.

A me interessano Last Night, Let me in, Rabbit Hole, The kids are all right.
Sembrano interessantissimi anche gli appuntamenti con "l'altro cinema" come THE PEOPLE VS GEORGE LUCAS e YVES SAINT LAURENT,
L’AMOUR FOU, nonchè l'incontro con Ennio Morricone e la possibilità di vedere tutti i film più importanti di Myazaki.
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 7/10/2010, 14:13     +1   -1




Io invece vorrei vedere Last Night, e Let me in...poi assolutamente da non perdere l'incontro con Landis.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 27/10/2010, 20:39     +1   -1




Mi sono innamorata di questo poster *-*

image
 
Top
*roo*
view post Posted on 28/10/2010, 08:28     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 7/10/2010, 14:48) 
la possibilità di vedere tutti i film più importanti di Myazaki.

:che bello che bello :iuiu:

Qui c'è l'elenco di tutte le proiezioni targate Studio Ghibli al Festival!

TITOLI DELLO STUDIO GHIBLI AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA:

NAUSICAÄ OF THE VALLEY OF THE WIND

[Kaze no Tani no Nausicaä: Nausicaä della Valle del Vento]
di Miyazaki Hayao (1984, 116 min.)
Domenica 31 ottobre: ore 16:30 - Sala Cinema Alitalia

THE STORY OF YANAGAWA CANALS
[Yanagawa Horiwari Monogatari: La storia dei canali di Yanagawa]
di Takahata Isao (1987, documentario, 167 min.)
Lunedì 1° novembre: ore 20 - Sala Cinema Alitalia

KIKI’S DELIVERY SERVICE - Kiki consegne a domicilio
[Majou no Takkyubin: Il servizio consegne della strega]
di Miyazaki Hayao (1989, 102 min.)
Lunedì 1° novembre: ore 11 - Sala Cinema Alitalia

ONLY YESTERDAY
[Omohide Poroporo: Ricordi battenti]
di Takahata Isao (1991, 118 min.)
Domenica 31 ottobre: ore 11 - Sala Cinema Alitalia

PORCO ROSSO – Porco Rosso
[Kurenai no Buta: Il maiale rosso]
di Miyazaki Hayao (1992, 92 min.)
SABATO 30 ottobre: ore 16:30 - Sala Cinema Alitalia

POM POKO
[Heisei Tanuki Gassen Ponpoko: Ponpoko, le battaglie dei tanuki moderni]
di Takahata Isao (1994, 119 min.)
Lunedì 1° novembre: ore 16:30 - Sala Cinema Alitalia

WHISPER OF THE HEART
[Mimi wo Sumaseba: Drizzando le orecchie]
di Kondo Yoshifumi (1995, 111 min.)
Martedì 2 novembre: ore 17 - Sala Cinema Alitalia

PRINCESS MONONOKE - La principessa Mononoke
[Mononoke Hime: La principessa Spettro]
di Miyazaki Hayao (1997, 134 min.)
Mercoledì 3 novembre: ore 20:30 - Sala Cinema Alitalia

SPIRITED AWAY - La città incantata
[Sen to Chihiro no Kamikakushi: La sparizione di Chihiro e Sen]
di Miyazaki Hayao (2001, 125 min.)
Mercoledì 3 novembre: ore 17 - Sala Cinema Alitalia

YASUO OTSUKA’S JOY OF ANIMATING
[Otsuka Yasuo no Ugokasu Yorokobi: La gioia dell’animare di Otsuka Yasuo]
di Uratani Toshiro (2004, documentario, 107 min.)
Venerdì 29 ottobre: ore 17, Sala Cinema Alitalia

MIYAZAKI HAYAO AND GHIBLI MUSEUM
[Miyazaki Hayao to Jiburi Bijutsukan: Hayao Miyazaki e il Museo Ghibli]
di Takahata Isao (2005, documentario, 63 min.)
Ospitato durante tutto il festival dal foyer della Sala Sinopoli


SELEZIONE UFFICIALE I FUORI CONCORSO – OCCHIO SUL MONDO I FOCUS

ARRIETTY
[Karigurashi No Arrietty]
di Hiromasa Yonebayashi (2010, 94 min.)
Venerdì 5 novembre: ore 15 - SalaCinema Lotto
------------------------------------------------------------------
Mi piacerebbe vedere Porco Rosso, Nausicaa della valle del vento e anche il documentario su Miyazaki deve essere interessante. Qualcuno pensa di vedere uno o più di questi film?
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 29/10/2010, 09:34     +1   -1




CITAZIONE (*JaseyRae* @ 28/10/2010, 09:28) 
Qualcuno pensa di vedere uno o più di questi film?

se ci andiamo insieme quelli che vuoi =) Miyazaki mi piace molto e vorrei approfondirlo.


Comunque ieri grande delusione per me e Luca recatici all'auditorium per vedere Keira Knightley.

ASCA) - Roma, 29 ott - Niente red carpet per ''Last night'', film d'apertura in concorso che ha portato nella capitale, oltre alla sceneggiatrice e regista Massy Tadjedin, le bellissime protagoniste Keira Knightley ed Eva Mendes con Guillaume Canet, nel cast insieme a Sam Worthington, noto interprete di ''Avatar''.

Accolti ieri da una sala stampa gremita, i tre protagonisti del film, dopo un breve passaggio all'hotel De Russie, sono tornati come da programma all'Auditorium Parco della Musica per sfilare sul red carpet alle 18.45, orario in cui il tappeto era gia' occupato dal corteo di manifestanti contro i tagli alla cultura.

Il cast del film ha quindi rinunciato alla consueta sfilata e attraverso le parole della regista ha espresso la sua solidarieta' al cinema italiano. Sulla delicata questione e' tornata anche la madrina Valeria Solarino che nel suo discorso ha lanciato un appello: ''Quando si e' in sala e si spengono le luci si comincia a sognare. Non spegniamo quel buio, non spegniamo quel silenzio''.

Ben accolto dalla stampa nel corso della mattinata, ''Last night'' e' un film sui tradimenti, una brillante evocazione di tutte le zone grigie della fedelta' che la regista esplora attraverso la psicologia dei suoi personaggi: da una parte Michael e Joanna (Worthington e Knithley), sposati, giovani belli e di successo, dall'altra la collega di Michael, Laura (Eva Mendes) e la vecchia fiamma di Joanna, Alex (Canet).

''Sono una grande amica di Massy - ha detto la Knightley nel corso della conferenza stampa - e trovo che questo sia un film moderno e ben scritto. Tutti in qualche modo possono riconoscersi nelle storie che vengono raccontate''. Sul tradimento e le gelosie i tre protagonisti hanno commentato: ''Non saprei dire se e' peggio vivere tradire con la mente per un lungo periodo o tradire con il corpo anche solo una volta - ha aggiunto la magrissima e delicata Keira - credo che nella vita succeda a tutti di propendere in un senso o nell'altro. Quel che mi e' piaciuto del copione e' che non c'e' un approccio moralistico: il film non da' giudizi ma lascia liberi di pensare ognuno con la propria testa e provoca una vera e propria discussione''. ''Io credo che molto dipenda dalla situazione in cui ci si trova - ha commentato la conturbante Mendes, fresca di ruolo comico nella commedia''The other guys'' di Adam Mcay -. Ogni rapporto e' diverso: quando sei adolescente la vivi in un modo, a sessant'anni magari quasi speri che tuo marito ti tradisca''.

''La verita' e' che ci si sente a disagio in entrambi i casi - ha detto Canet -. Io personalmente, totalmente incapace a dire bugie, vivrei di sensi di colpa e mi vedrei costretto ad ammettere la fine della mia storia d'amore''.

Ad assistere alla prima molti illustri ospiti tra cui il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Fondazione Musica per Roma Gianni Borgna, il presidente della Camera di Commercio Giancarlo Cremonesi, il presidente di Bnl e Cinecitta' Studios Luigi Abete, Aurelio De Laurentiis, il presidente dell'Unione Industriali di Roma Aurelio Regina, il presidente di Rds Eduardo Montefusco e il Sottosegretario allo sport Rocco Crimi.

FONTE
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 29/10/2010, 09:59     +1   -1




Sono nera.
Mi godo le foto di Keira (come sempre strabella) di ieri mattina alla conferenza stampa.

image
image
image


Questo quello che ha detto riguardo l'amore:

“It’s difficult to be in love because your expectations are so high,” she said. “But I believe in love and romance very deeply. I think that as you learn more about yourself, you also learn to be more caring and vulnerable to the man you love.”
 
Top
Aravir
view post Posted on 29/10/2010, 12:08     +1   -1




Molto bella lei!
Ho visto prima un servizio al telegiornale regionale riguardante la protesta che hanno fatto al festival del cinema sul taglio dei fondi per la cultura etc etc... e le attrici (Keira, Eva e chi altro c'era) dunque non hanno sfilato ma raggiunto chi protestava.
Il film mi sarebbe interessato volendo, ci sarei anche dovuta andare con il mio ex, ma poi ho fatto saltare tutto xD
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/11/2010, 00:10     +1   -1




Oggi è stato presentato Rabbit Hole, il nuovo film con Aaron Echart e Nicole Kidman (per la prima volta produttrice).
Ho letto delle critiche: tutti parlano di una forte alchimia tra i due protagonisti, ma di un film imperfetto dal punto di vista della sceneggiatura e della regia... staremo a vedere. Intanto alcune foto!

image
image
image
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 7/11/2010, 14:01     +1   -1




I VINCITORI

Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior film
Kill me please, regia di Olias Barco

Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio
In un mondo migliore, regia di Susanne Bier

Premio Speciale della Giuria Marc’Aurelio
Poll, regia di Chris Kraus

Premio Marc’Aurelio della Giuria al miglior attore
Toni Servillo - Una vita tranquilla

Premio Marc’Aurelio della Giuria alla migliore attrice
Tutto il cast femminile di Las Buenas hierbas

Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio mette in rilievo i valori umani e sociali

Premio Marc’Aurelio del Pubblico al miglior film
In un mondo migliore, regia di Susanne Bier

Premio Marc’Aurelio al miglior documentario (sezione L’Altro Cinema|Extra)
De Regenmakers, regia di Floris-Jan Van Luyn

Premio Marc’Aurelio Esordienti
Kaspar Munk – Hold Om Mig

Premio Alice nella città (8-12 anni)
I Want To Be a Soldier, regia di Christian Molina

Premio Alice nella città (13-17 anni)
Adem, regia di Hans Van Nuffel

Premio Marc’Aurelio all’attore
Julianne Moore

Premio Libera Associazione Rappresentanti di Artisti (LARA) al miglior interprete italiano
Francesco Di Leva – Una Vita Tranquilla

Premio Enel Cuore al miglior documentario sociale (sezione L’Altro Cinema|Extra):
Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal, regia di Gianni Celati

Premio Farfalla d’oro - Agiscuola:
Kill Me Please, regia di Olias Barco

Premio Focus Europe al Miglior Progetto Europeo
Director’s Cut, regia di Nader Takmil Homayoun

Eurimages Co-Production Development Award
Chaika, regia di Miguel Ángel Jiménez

Premio Selezione [CINEMA.DOC] al Miglior documentario italiano
Le Radici e le Ali, regia di Claudio Camarca e Maria Rita Parsi

Premio Politeama Catanzaro - Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La Grande Musica per il Cinema
Annette Focks - Poll

Premio HAG - Pleasure Moments
The Promise: The Making of Darkness on the Edge of Town, regia di Thom Zimny

Premio Lancia Musa e Diva
Micaela Ramazzotti e Cristiana Capotondi

Premio WWF per la biodiversità
De Regenmakers, regia di Floris-Jan Van Luyn

3 Social Movie Star Award
Fabrizio Gifuni
 
Top
14 replies since 26/8/2010, 19:19   174 views
  Share