Il manichino intelligente

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 27/10/2010, 23:14     +1   -1




Roma, 8 ott. - (Ign) - Anche i manichini crescono. E lo fanno in maniera intelligente. Non più solo pose statiche per attrarre l'occhio dell'aspirante cliente sul nuovo look esposto ma una 'mente' in grado di leggere informazioni utili su chi staziona davanti alle vetrine. Si tratta di una rivoluzione tutta italiana che porta la firma del Politecnico di Milano (per l'esattezza l'idea è stata sviluppata dallo spin-off Kee Square) e Almax, azienda che produce manichini.

Un'idea innovativa, già presentata durante la Vogue Fashion's Night Out di Milano all'interno del corner IBM (e già precedentemente testato grazie a Cognos, prodotto di punta IBM per la Business Intelligence) che consentirà ai negozi di acquisire dettagli importanti per elaborare strategie di marketing mirate. Una speciale telecamera dentro la testa del manichino, infatti, consente di analizzare le caratteristiche somatiche delle persone che transitano davanti al negozio stabilendo età, sesso ed etnia.


Questo speciale dispositivo che guarda attraverso gli occhi dei manichini da cui il nome 'Eye See' (in gergo tecnico SEKS204) è in grado di fornire anche altri dati significativi, come il numero di persone che transitano davanti a una vetrina in determinati momenti della giornata.


Dunque, d'ora in poi, i titolari dei negozi possono sapere quante persone entrano nel punto vendita, registrare in quali ore c'è un maggior afflusso di clienti (e di quale tipologia) nonché capire se alcune zone rischiano il sovraffollamento. Le informazioni raccolte consentiranno di valutare così l'efficacia dell'esposizione delle vetrine e al tempo stesso migliorare le criticità del negozio.


Il tutto nel più totale rispetto della privacy, tutelata da un sofisticato mix tecnologico hardware-software, che elabora i dati 'a bordo camera', ovvero senza l’ausilio di un computer e senza dover trasmettere e registrare informazioni sensibili (immagini o dati biometrici), senza lasciare cioè alcuna traccia dei volti analizzati.

FONTE
 
Top
0 replies since 27/10/2010, 23:14   44 views
  Share