La saga: pareri

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 19/11/2010, 23:42     +1   -1




In occasione dell'uscita del penultimo film mi sono fatta una bella maratona e ho rivisto tutti gi Harry Potter. Volevo proporre una discussione sulla saga intera, un confronto tra i film. Quali vi sono piaciuti di più e quali di meno? Quali sono stati i cambiamenti nel corso di questi 10 anni?
A voi la parola ^^
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 19/11/2010, 23:59     +1   -1




Harry Potter e la pietra filosofale:
Buon inizio, la regia è un pò anonima ma l'atmosfera magica è ben resa, sembra quasi di scoprire un mondo insieme al piccolo Harry. La sceneggiatura non è perfettamente limata e forse si tende a fare troppi "spiegoni" ma è legittimo essendo ancora un film per bambini. Ottima colonna sonora.
7+

Harry Potter e la camera dei segreti
:
Stile congeniale al primo, ma fin troppo lungo e prolisso, alcune cose si potevano tagliare tranquillamente.
6.5

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban:
Il migliore, lo penso ancora. E' molto equilibrato, tutto il mondo dei maghi risulta sia affascinante che molto inquietante, non manca l'autoironia e la regia finalmente si sente. Probabilmente l'unico film della serie ad usare camere a mano e piani sequenza. Rappresenta per me il passaggio tra infantilismo e maturità (?) della saga.
8


Harry Potter e il calice di fuoco
:
Ottimo fantasy con una buona regia e reparto scenografico degno. Scene d'azione ben rese, trama ben adattata. Non mi piace il fatto che da questo film in poi cominci inspiegabilmente a sparire gente fondamentale per lo sviluppo della trama.
7

Harry Potter e l'ordine della fenice:
La regia di Yates è decente, ma i toni non sono ben amalgamati: si passa da scene mature ad altre totalmente idiote e persino più infantili del primo film. Poi l'adattamento va a farsi friggere, si dimenticano parti fondamentali e si lasciano altre inutili. In più il finale è totalmente privo di rabbia o tristezza, anzi è fin troppo ottimistico, ridotto a "Io ho qualcosa che Voldemort non ha: gli amichettiiii!". Di positivo c'è che tutti i personaggi sono ben delineati, anche i secondari.
5.5

Harry Potter e il principe mezzosangue domattina.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 20/11/2010, 01:12     +1   -1




Uhuh penso che copierò la tecnica di Luca xD

Harry Potter e la pietra filosofale
Si attiene molto al libro e si vive la stessa atmosfera: la magia, lo stupore continuo, l'amicizia. E' un film concepito per i bambini/ragazzini ma che affascina gli adulti per i temi. I personaggi sono ben caratterizzati, le scenografia e la colonna onora meravigliose.
Voto: 8,5

Harry Potter e la camera dei segreti
Sull'onda del primo: molto simile come tipologia e stile. Anche qui ci sono belle trovate nella storia e negli effetti speciali. Leggermente inferiore al primo secondo me: meno omogeneo e ovviamednte non c'è più la novità.
Voto: 8-

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Si differenzia dai primi due film: un cambiamento di regia importante che segna l'inizio di una crescita. La saga cresce con Harry, il pubblico cresce, il film non è più per bambini. La storia comincia ad essere meno lineare. Questo episodio perde un po' di vista la caratterizzazione dei personaggi e, siccome ne entrano di nuovi, non è cosa da poco. D'altro canto la trama prevede molta azione che è resa alla grande. Bella scelta di cast, buonissimi efeftti speciali.
Voto: 7+

Harry Potter e il calice di fuoco
Rivedendolo l'ho rivalutato. Il film coinvolge grazie a un buon lavoro di regia, a un montaggio efficace, e a gli effetti speciali sempre ottimi. Purtroppo ci sono parecchi tagli rispetto al testo originale che fa perdere molto: poteva essere decisamente migliore. La trama è buona, ma ogni tanto sembra esserci qualche "buco": la sceneggiatura non ha saputo bilanciare in modo ottimale il torneo Tre Maghi, e tutto ciò che a esso ruota intorno, con i problemi adolescenziali/sentimentali dei ragazzi, che cominciano ad avere un peso nella storia. Hermione sembra una schizzata -,-'
Voto: 7.5


Harry Potter e l'ordine della fenice
Il peggiore finora. Ci sono belle trovate e scene divertenti, però mi da l'idea di un film molto frettoloso su tutti gli aspetti della storia: sia dal punto di vista della quotidianità dei ragazzi; sia da quello del "problema Voldemort". C'era un episodio importantissimo in questo film: il primo bacio di Harry Potter, purtroppo reso malissimo. Lui sembra supersicuro di sè, decide, parte e si lancia... tutto il contrario di ciò che ci mostra il libro e anche la saga di Harry. In più la ragazza, Cho, è un fantasma: appare all'improvviso, così come scompare. Qualche sguardo un bacio e ciao. Troppo superficiale per essere la prima storia del protagonista. Stessa cosa per il viaggio a Londra, il confronto con Voldermort e la morte di Sirius.... i sentimenti che nturalmente dovrebbero scaturire in Harry non ci sono e lui ci sembra veramente troppo freddo in questo episodio. Ad ogni modo gli effetti speciali, le musche, le scenografie sono sempre ottime e aiutano a rapire e a traportare lo spettatore in un mondo di magia, quindi la sufficienza c'è.
Voto: 6

Harry Potter e il principe mezzosangue
Me lo ricordavo leggermente migliore. Ad ogni modo sicuramente superiore al precente. La regia è buona, così come tutti gli aspetti tecnici. Si torna a trattare di più i personaggi e quidni la storia prende con facilità. Purtroppo continuano ad esserci lacune di sceneggiatura. La pecca più grande è che il film di chiama "il principe mezzosangue" e di questo principe si parla 10 minuti nel film, all'inizio. Non si sente il mistero, il problema... tanto più che quando Piton confessa di essere lui il principe mezzosangue, non ci fa alcun effetto ce ne eravamo praticamente dimenticati. Mi preoccupa il fatto che sia stata un po' trascurata la figura di Piton, che invece è importante e in questo episodio doveva essere approfondito un po'. Il film ad ogni modo si lascia guardare, si segue bene, ci sno scene di bell'impatto visivo e la storia degli horcrux viene trattata bene.
Voto: 7



Secondo me la non continuità di regia si sente da un film all'altro, anche se spesso è stata una buona cosa per la saga. Harry Potter ha fatto motlo successo perchè ha delle bellissime idee di base, credo però che i film potessero venire sicuramente meglio (proprio perchè c'era una base ottima), prestando maggiore attenzione alla sceneggiatura, equilibrando bene la vita dei ragazzi (liti, amori, problemi, dubbi, ecc) con l'azione e la magia, soprattutto negli ultimi film.
Speriamo bene per I doni della morte.
 
Top
Aravir
view post Posted on 1/12/2010, 15:57     +1   -1




Harry Potter e la Pietra Filosofale
Voto: 9
Harry Potter e la Camera dei Segreti
Voto: 8
Harry Potter e il Progioniero di Azkaban
Voto: 7
Harry Potter e il Calice di Fuoco
Voto: 5
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Voto: 5
Harry Potter e il Principe Mezzo-Sangue
Voto: 8
Harry Potter e i Doni della Morte - Parte I
Voto: 9

{poi i commenti >.<}
 
Top
stefy_1989
view post Posted on 19/1/2012, 21:44     +1   -1




Bella saga...ma non eccezionale...un voto complessivo... 8
 
Top
4 replies since 19/11/2010, 23:42   55 views
  Share