I fondamenti dell'horror

« Older   Newer »
  Share  
.::LuKe::.
view post Posted on 1/4/2011, 19:10     +1   -1




Ultimamente sono entrato in fissa con i film dell'orrore, è quindi ho compilato questa lista dei pilastri fondamentali del cinema horror prendendendo spunto dal mio "maestro" (ma lui non lo sa xD) James Rolfe, il cui sito Cinemassacre )http://cinemassacre.com/) è stata la mia principale fonte di informazioni nella scoperta di questo genere da parte mia. Ovviamente la lista comprende esclusivamente film che ho visto. Le vostre aggiunte sono ben accolte e anzi siete invitati ad esprimervi xD
Include anche svariati horror non soprannaturali, tranne quelli con "detective in cerca di assassino", che sono proprio un diverso genere di thriller.

Il Gabinetto del Dr. Caligari (1920), di R. Wiene
Nosferatu (1922), di F.W. Murnau
Dracula (1931), di T. Browning
Frankenstein (1932), di J. Whale
La Mummia (1932), di K. Freund
L'uomo lupo (1941), di G. Waggner
Il mostro della laguna nera (1954), di J. Arnold
Dracula il vampiro (1958), di T. Fisher
Psycho (1960), di A. Hitchcock
La notte dei morti viventi (1968), di G. Romero
Rosemary's Baby (1968), di R. Polanski
L'Esorcita (1973), di W. Friedkin
Non aprite quella porta (1974), di T. Hooper
Halloween (1978), di J. Carpenter
Zombi - Dawn of the Dead (1979), di G. Romero
Alien (1979), di R. Scott
Shining (1980), di S. Kubrick
Un lupo mannaro americano a Londra (1981), di J. Landis
La Casa (1981), di S. Raimi
Nightmare - Dal profondo della notte (1984), di W. Craven
Scream (1996), di W. Craven
28 Giorni Dopo (2002), di D. Boyle
The Descent (2005), di N. Marshall

Edited by .::LuKe::. - 2/4/2011, 13:28
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/4/2011, 22:04     +1   -1




Alien è considerato horror?
Comunque mi piacerebbe approfondire il genere, anche se non ne vado matta :P quindi ti ringrazio per la lista :P
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 2/4/2011, 23:35     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 2/4/2011, 23:04) 
Alien è considerato horror?
Comunque mi piacerebbe approfondire il genere, anche se non ne vado matta :P quindi ti ringrazio per la lista :P

Alien è horror claustrofobico con ambientazione fantascientifica, solo il primo però.
Comunque io mi sono sempre considerato uno che detestava gli horror, poi recuperati vari film è diventato uno dei miei generi preferiti.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/4/2011, 23:45     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 3/4/2011, 00:35) 
CITAZIONE (Cory Turner @ 2/4/2011, 23:04) 
Alien è considerato horror?
Comunque mi piacerebbe approfondire il genere, anche se non ne vado matta :P quindi ti ringrazio per la lista :P

Alien è horror claustrofobico con ambientazione fantascientifica, solo il primo però.
Comunque io mi sono sempre considerato uno che detestava gli horror, poi recuperati vari film è diventato uno dei miei generi preferiti.

io non lo detesto e alcuni film mi sono piaciuti per questo mi piacerebbe vederne di più. E' anche vero però che amo di più altri generi per ora ^^
 
Top
R3_Cavani
view post Posted on 11/12/2011, 10:56     +1   -1




venerdi 13 manca

ma bisogna considerare che molti di questi film visti oggi sembrano quasi commedie xD non spaventano affatto perchè oramai si è abituati a tutto(vedi saw e affini)
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 11/12/2011, 13:18     +1   -1




CITAZIONE (R3_Cavani @ 11/12/2011, 10:56) 
venerdi 13 manca

ma bisogna considerare che molti di questi film visti oggi sembrano quasi commedie xD non spaventano affatto perchè oramai si è abituati a tutto(vedi saw e affini)

Assolutamente no! Ai film presenti in questa lista Saw non può neanche lucidare le scarpe.
Film come Hostel, Saw e soci puntano solo sul disgusto facile, di paura vera c'è ben poco. A fare schifo facendo vedere budella e arti mozzate ci riesce anche il primo incapace.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 11/12/2011, 13:40     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 11/12/2011, 13:18) 
CITAZIONE (R3_Cavani @ 11/12/2011, 10:56) 
venerdi 13 manca

ma bisogna considerare che molti di questi film visti oggi sembrano quasi commedie xD non spaventano affatto perchè oramai si è abituati a tutto(vedi saw e affini)

Assolutamente no! Ai film presenti in questa lista Saw non può neanche lucidare le scarpe.
Film come Hostel, Saw e soci puntano solo sul disgusto facile, di paura vera c'è ben poco. A fare schifo facendo vedere budella e arti mozzate ci riesce anche il primo incapace.

sono d'accordo con Luca. Io ho sempre odiato gli horror perchè pensavo fossero Saw e affini appunto. Amo Hitchcock, amo Shining ma non avevo mai capito che fossero realmente horror, visto che spesso vengono catalogati come thriller. Poi ho visto Nightmare, Halloween e Scream e ho capito che esiste realmente un horror intelligente, che sa spaventare e non schifare e ora sono completamente in fissa.
Uno che citerei nella lista però è The ring, altro film che ho adorato e vorrei rivedere.
 
Top
R3_Cavani
view post Posted on 11/12/2011, 13:46     +1   -1




nooo ma cosa avete capito..

ho detto che alla lista manca "venerdi 13" la saga http://it.wikipedia.org/wiki/Venerd%C3%AC_13

e poi ho aggiunto che questi film non sono niente di pauroso adesso che ci sono saghe come saw e hostel..intedevo che le persone sono orami abituate..quando sono usciti questi film no

tutto qui ^^


 
Top
Cory Turner
view post Posted on 11/12/2011, 14:16     +1   -1




CITAZIONE (R3_Cavani @ 11/12/2011, 13:46) 
nooo ma cosa avete capito..

ho detto che alla lista manca "venerdi 13" la saga http://it.wikipedia.org/wiki/Venerd%C3%AC_13

e poi ho aggiunto che questi film non sono niente di pauroso adesso che ci sono saghe come saw e hostel..intedevo che le persone sono orami abituate..quando sono usciti questi film no

tutto qui ^^

appunto noi abbiamo risposto che in realtà mettono paura tuttora per i motivi che abbiamo scritto ;)
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 11/12/2011, 14:18     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 11/12/2011, 14:16) 
CITAZIONE (R3_Cavani @ 11/12/2011, 13:46) 
nooo ma cosa avete capito..

ho detto che alla lista manca "venerdi 13" la saga http://it.wikipedia.org/wiki/Venerd%C3%AC_13

e poi ho aggiunto che questi film non sono niente di pauroso adesso che ci sono saghe come saw e hostel..intedevo che le persone sono orami abituate..quando sono usciti questi film no

tutto qui ^^

appunto noi abbiamo risposto che in realtà mettono paura tuttora per i motivi che abbiamo scritto ;)

Esatto.
 
Top
R3_Cavani
view post Posted on 11/12/2011, 14:33     +1   -1




ah si non avevo letto tutto :)

bè comunque dipende... cè gente che ha paura di una goccia di sangue ma che non gli fa ne caldo ne fretto un horror tipo halloween..

il sangue sembra reale e spaventa facilmente....un horror psicologico meno perchè alcuni potrebbero avere gia la consapevolezza che è finzione e non succederebbe mai..
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 11/12/2011, 14:59     +1   -1




CITAZIONE (R3_Cavani @ 11/12/2011, 14:33) 
ah si non avevo letto tutto :)

bè comunque dipende... cè gente che ha paura di una goccia di sangue ma che non gli fa ne caldo ne fretto un horror tipo halloween..

il sangue sembra reale e spaventa facilmente....un horror psicologico meno perchè alcuni potrebbero avere gia la consapevolezza che è finzione e non succederebbe mai..

il sangue non mette propriamente paura. Fa schifo.
Pensaci: quando vedi una scena di smembramento non riesci a guardarla perchè disgustosa non perchè pensi "Oddio che paura potrebbe arrivare qualcuno a farmi questo adesso", almeno a me succede così.
E sinceramente una cosa tipo Shining per me è molto più credibile di Saw: la pazzia nelle persone che ti sono più che vicine
 
Top
R3_Cavani
view post Posted on 11/12/2011, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 11/12/2011, 14:59) 
CITAZIONE (R3_Cavani @ 11/12/2011, 14:33) 
ah si non avevo letto tutto :)

bè comunque dipende... cè gente che ha paura di una goccia di sangue ma che non gli fa ne caldo ne fretto un horror tipo halloween..

il sangue sembra reale e spaventa facilmente....un horror psicologico meno perchè alcuni potrebbero avere gia la consapevolezza che è finzione e non succederebbe mai..

il sangue non mette propriamente paura. Fa schifo.
Pensaci: quando vedi una scena di smembramento non riesci a guardarla perchè disgustosa non perchè pensi "Oddio che paura potrebbe arrivare qualcuno a farmi questo adesso", almeno a me succede così.
E sinceramente una cosa tipo Shining per me è molto più credibile di Saw: la pazzia nelle persone che ti sono più che vicine

shining non l'ho visto

bè a me vedere scene di sangue mi piace..ma quando le vedo penso "oddio se succedesse a me?" e empaticamente ho paura di essere smembrato a mia volta
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 11/12/2011, 15:21     +1   -1




CITAZIONE (R3_Cavani @ 11/12/2011, 15:18) 
CITAZIONE (Cory Turner @ 11/12/2011, 14:59) 
il sangue non mette propriamente paura. Fa schifo.
Pensaci: quando vedi una scena di smembramento non riesci a guardarla perchè disgustosa non perchè pensi "Oddio che paura potrebbe arrivare qualcuno a farmi questo adesso", almeno a me succede così.
E sinceramente una cosa tipo Shining per me è molto più credibile di Saw: la pazzia nelle persone che ti sono più che vicine

shining non l'ho visto

bè a me vedere scene di sangue mi piace..ma quando le vedo penso "oddio se succedesse a me?" e empaticamente ho paura di essere smembrato a mia volta

Ok, immaginavo. Ognuno sente le cose a modo diverso. A me vedere scene con molto sangue infastidisce e quindi non è difficile "spaventarmi" con il sangue. Creare invece un personaggio che fa venire i brividi solo a pensarlo, quello richiede più talento. Sempre parlando di me ^^
 
Top
R3_Cavani
view post Posted on 11/12/2011, 15:26     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 11/12/2011, 15:21) 
CITAZIONE (R3_Cavani @ 11/12/2011, 15:18) 
shining non l'ho visto

bè a me vedere scene di sangue mi piace..ma quando le vedo penso "oddio se succedesse a me?" e empaticamente ho paura di essere smembrato a mia volta

Ok, immaginavo. Ognuno sente le cose a modo diverso. A me vedere scene con molto sangue infastidisce e quindi non è difficile "spaventarmi" con il sangue. Creare invece un personaggio che fa venire i brividi solo a pensarlo, quello richiede più talento. Sempre parlando di me ^^

certo è questione di punti di vista.

esatto il fatto del personaggio, non ci vuole niente a fare un film gore, sangue a valanghe squartamenti e via

invece fare un personaggio che terrorizzi è piu difficile..piu da "professionisti"..

 
Top
18 replies since 1/4/2011, 19:10   114 views
  Share