I 10 migliori...secondo noi

« Older   Newer »
  Share  
.::LuKe::.
view post Posted on 18/5/2011, 19:49     +1   -1




L'intento del topic è quello di proporre 10 film che preferiamo all'interno di un determinato filone cinematografico (ad esempio: film pirateschi, cappa e spada, commedie americane anni '50, slasher horror, e via dicendo).
Pensavo di fare un tema a settimana in modo da darci tempo per discutere tra di noi sulle varie classifiche proposte ^^
Ovviamente tutti potete e DOVETE partecipare xD Se non avete molta conoscenza di un determinato filone non è necessario arrivare a 10, elencate anche 1-2 film che vi piacciono.
Nonostante il titolo non bisogna postare i film che riteniamo più fondamentali ma quelli che rientrano nei nostri gusti e che piacciono a noi!
Le classifiche possono anche non essere in ordine di preferenza, io farò così perchè non riesco proprio a numerarli.

Il tema della settimana è:

TEEN MOVIES AMERICANI
Il tempo compreso è dal '85 (anno in cui John Hughes portò il genere al successo) ad oggi.
Per teen movies come saprete si intendono film con protagonisti adolescenti, generalmente commedie (tipo Mean Girls) o anche film d'altro genere che però riflettano specificamente sulla condizione dell'adolescenza. (quindi ad es. sì The Faculty, no Scream, che ha protagonisti adolescenti ma che non parla di adolescenza nello specifico).

Proponete numerosi altri temi per il futuro...
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 18/5/2011, 20:57     +1   -1




Bravo Lucaaaaa!!! Bellissima iniziativa *_* Speriamo partecipino tutti ^^

I miei non sono in ordine di preferenza =)
Non è un genere che conosco nel profondo ma provo ^^

TOP TEN TEEN MOVIES AMERICANI

1)Mean Girls
2)17 again
3)L'attimo fuggente
4)Mona Lisa Smile
5)Crazy/Beautiful
6)High School Muscial (la trilogia)
7)But I'm a Cheerleader
8)Cinderella Story
9)Juno
10)Pretty Princess

Dimmi se sono andata fuori genere con qualcuno ^^

Edited by Cory Turner - 20/5/2011, 21:24
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 18/5/2011, 23:18     +1   -1




Grazie per avermi ricordato che devo mettere But I'm a Cheerleader nella mia lista, l'avevo totalmente dimenticato. Ma Juno solo al nono posto? :( Oi giusto una cosa, American Graffiti è precedente all'85, ma se vuoi lascialo pure.

La mia lista la faccio domani mattina, così mi metto a scrivere un commentino pure sui film che ho scelto ^^
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 18/5/2011, 23:21     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 19/5/2011, 00:18) 
Grazie per avermi ricordato che devo mettere But I'm a Cheerleader nella mia lista, l'avevo totalmente dimenticato. Ma Juno solo al nono posto? :( Oi giusto una cosa, American Graffiti è precedente all'85, ma se vuoi lascialo pure.

La mia lista la faccio domani mattina, così mi metto a scrivere un commentino pure sui film che ho scelto ^^

no come ho detto non sono in ordine di preferenza, li ho scritti a mano a mano ch mi venivano in mente =)
American Graffiti lo tolgo voglio rispettare le "regole" XD Sognando Beckham rientra nella categoria?
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 18/5/2011, 23:27     +1   -1




CITAZIONE (Cory Turner @ 19/5/2011, 00:21) 
CITAZIONE (.::LuKe::. @ 19/5/2011, 00:18) 
Grazie per avermi ricordato che devo mettere But I'm a Cheerleader nella mia lista, l'avevo totalmente dimenticato. Ma Juno solo al nono posto? :( Oi giusto una cosa, American Graffiti è precedente all'85, ma se vuoi lascialo pure.

La mia lista la faccio domani mattina, così mi metto a scrivere un commentino pure sui film che ho scelto ^^

no come ho detto non sono in ordine di preferenza, li ho scritti a mano a mano ch mi venivano in mente =)
American Graffiti lo tolgo voglio rispettare le "regole" XD Sognando Beckham rientra nella categoria?

Sognando Beckham è inglese, ma vabbè xD
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 19/5/2011, 12:00     +1   -1




Ecco la mia lista, NON in ordine:

1. The Faculty
image
Una satira sulla condizione delle “caste” nelle scuole americane e sul sistema scolastico che tende a spersonalizzare l’individuo, ben nascosta sotto una scorza alla Invasione degli Ultracorpi. Ma The Faculty è prima di tutto un’ottimo film e spensierato film di fantascienza con personaggi con cui ci si identifica, ben interpretati da future star come Elijah Wood e Josh Hartnett.

2. Schegge di follia

image
La commedia caustica liceale per eccellenza, Schegge di follia è divertentissimo nel suo cinismo e nella cattiveria con cui mette in scena omicidi, suicidi, violenze sessuali e psicologiche all’interno di un “normale”liceo. Un film senza alcun personaggio positivo: o si sottomette o si viene sottomessi, e non c’è via di mezzo. Winona Ryder e Christian Slater fantastica coppia di spietati assassini.

3. Superbad
image
Ma quante cose riesce ad essere Superbad? E’ un film esilarante su tre ragazzi che tentano di perdere la verginità, ma si differenzia da altri film di questo tipo per il suo essere prima di tutto una storia di crescita e amicizia, in cui chiunque può identificarsi. Ottimo il trio di protagonisti: dall’imbranato e dolcissimo Evan di Cera, al volgare e gioviale Seth di Hill, e all’ormai mitologico McLovin. Per non parlare dei due poliziotti imbecilli interpretati dallo sceneggiatore del film Seth Rogen e da Bill Hader.

4. But I’m a Cheerleader
image
Un inno ad amare come si vuole e a non aderire alle aspettative della gente che, tratta temi come l'omosessualità e i pregiudizi in maniera molto delicata e per nulla volgare, come il grande cinema sa fare. L'immagine del centro di rieducazione per omosessuali è davvero inquietante, un posto addobbato con colori pastello in cui si insegna la pulizia del pavimento alle ragazze e lo sport e la meccanica ai ragazzi. Dolcissime le due protagoniste, la Natasha Lyonne di American Pie e la Clea DuVall di The Faculty.


5. Election

image
Un film tagliente con una sceneggiatura di ferro, tutto basato sul contrasto fra la studentessa nevrotica e perfezionista fino all’estremo Tracey Flick che si candida come presidente scolastico, e l’apparentemente perfetto professore in crisi di mezza età Jim McAllister, che farà di tutto per impedirle la vittoria. Vengono tirati nel mucchio un quarterback poco sveglio, e sua sorella lesbica in cerca di vendetta. Un film imprevedibile, ma soprattutto un chiara parodia del sistema politico statunitense.

6. Dazed & Confused

image
Estate del ’76, ultimo giorno di scuola. Il film segue i protagonisti nelle loro uscite, così bene che ci sembra di essere con loro. C’è chi è stufo di essere come gli altri lo vogliono, chi ha passato la vita a bullare gli altri e riceverà una lezione, chi passa la nottata a strafarsi, e chi con i suoi pochi amici intimi. I dialoghi di Linklater sono come suo solito molto realistici, si ride molto e la colonna sonora è veramente memorabile, dai Zeppelin ai Purple passando per gli Aerosmith.


7. Juno
image
Non credo ci sia nienta di dire che non sia stato detto su questo film già entrato nella storia, con una straordinaria Ellen Page e una sceneggiatura geniale. L’avete visto tutti, quindi posso anche sorvolare xD

8. Una pazza giornata di vacanza

image
Nessuno sa divertirsi come Ferris Bueller. Il ragazzo se ne frega degli adulti ed è pronto ad ingannare il mondo intero pur di avere qualche ora di divertimento con i suoi più cari amici. Una commedia che fa sentire meglio e che diverte tanto, con un caratteristico stile anni ’80 di cui John Hughes era maestro. Il personaggio più interessante è indubbiamente quello di Cameron, il migliore amico di Ferris, complessato e succube del padre.

9. American Pie
image
American Pie è l’emblema del film spensierato, in cui non c’è alcuno spunto di riflessione. E forse lo adoro proprio per questo: un film che non sente mai il bisogno di dimostrare di non essere una commedia demenziale per adolescenti. Un film degli anni ’80 girato nel ’99. Non cercate altro in questo film perché non lo troverete, e con questa filosofia riderete dall’inizio alla fine con i suoi protagonisti fuori di testa.

10. Mean Girls
image
La sceneggiatura intelligente, cattiva e ben strutturata di Tina Fey è quello che differenzia questo film da ogni commedia adolescenziale del suo genere. Ottimo cast, anche se la protagonista Lindsay Lohan è la meno memorabile, spiccano una fantastica ed odiosa Rachel McAdams, una Amanda Seyfried spassosissima e una Lizzy Caplan fantastica (è strano che io trovi il suo personaggio molto più attraente delle Plastics? XD)

Edited by .::LuKe::. - 20/5/2011, 10:22
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 19/5/2011, 21:13     +1   -1




eccellente riepilogo come sempre =) Men ne mancano diversi e vorrei vederli tutti, penso inzierò d Election ;)
 
Top
*JaseyRae*
view post Posted on 20/5/2011, 15:22     +1   -1




Anche i miei non sono in ordine di gradimento

1) 17 again
2) Juno
3) A Cinderella Story
4) Mean Girls
5) High School Musical 3
6) Dirty Dancing 2 - Havana nights (rientra della categoria?!?!)
7) Una ragazza e il suo sogno
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 20/5/2011, 15:27     +1   -1




Che bello state partecipando tutti ^^
Non so se rientra perchè non l'ho visto, comunque se sono liceali o comunque adolescenti con problemi da adolescenti allora sì.

Vi anticipo che la prossima classifica sarà: ADATTAMENTI SHAKESPERIANI
Anche se non credo che ne troverò 10 molto facilmente...
 
Top
Aravir
view post Posted on 20/5/2011, 15:59     +1   -1




Teen Movies Americani

1)High School Musical (la trilogia)
2)17 Again
3)Mean Girls
4)Pretty Princess
5)Juno
6)Quel pazzo venerdì
7)4 Amiche e un paio di Jeans
8)Picture This
9)Cinderella Story
10)L'attimo fuggente

(non sono in ordine...e non so se sono tutti americani xD)

Edited by Aravir - 20/5/2011, 17:51
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 20/5/2011, 16:12     +1   -1




Tutti americani...School of Rock però è fuori, credo che siano tutti pre-adolescenti in quel film xD L'attimo fuggente non avrei mai pensato che rientrasse nella categoria, ma in effetti ci sta tutto come tematiche.
Comunque sono profondamente turbato dalla presenza di HSM, che non ho mai fatto mistero di detestare con tutte le fibre del mio corpo, in tutte le vostre classifiche :wacko:
 
Top
Aravir
view post Posted on 20/5/2011, 16:51     +1   -1




...effettivamente in School of Rock sono pre-adolescenti...mmh...per adesso mi viene in mente di sostituirlo con Picture This!
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 20/5/2011, 20:26     +1   -1




belle anche le vostre ^^
Dirty dancing rientra sicuramente =) Io tolgo American Graffiti ed inserisco L'attimo fuggente (non ci avevo proprio pensato!!). E cambio Mona Lisa Smile con Notte prima degli esami, non avevo realizzato che dovessero essere tutti americani ;)

CITAZIONE (.::LuKe::. @ 20/5/2011, 17:12) 
Comunque sono profondamente turbato dalla presenza di HSM, che non ho mai fatto mistero di detestare con tutte le fibre del mio corpo, in tutte le vostre classifiche :wacko:

Soprattutto il terzo tira fuori delle belle tematiche e canzoni e coreografie sono davvero simpatiche =)
 
Top
Aravir
view post Posted on 24/5/2011, 13:37     +1   -1




Mona Lisa Smile non è più fase Università?
Tra gli HSM forse io escluderei il secondo, che è quello che mi colpì di meno!
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 1/6/2011, 14:53     +1   -1




Nuova classifica: adattamenti shakespeariani. Vanno bene sia gli adattamenti fedeli sia quelli che cambiano ambientazione, così come sono ammessi film che mantengono l'idea originale di Shakespeare cambiando dialoghi e nomi (quindi Ran ma anche 10 cose che odio di te o addirittura Il Re Leone).
 
Top
84 replies since 18/5/2011, 19:49   6870 views
  Share