I libri del cuore

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 29/6/2011, 22:18     +1   -1




Quali sono i libri che vi hanno toccati di più? Quelli che per voi hanno un significato speciale anche a prescindere dalla qualità letteraria?
Scrivetecelo qui <3
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 15/7/2011, 22:58     +1   -1




IL libro per me non c'è, ma c'è LA saga, che per me è stata quella degli Harry Potter. Non sono i libri migliori che ho letto, ovviamente, ma questi saranno per sempre i "libri del mio cuore". Questa saga mi ha colpita da subito. Iniziai a leggerla nel 2000, per caso, perchè avevo praticamente divorato tutti i libri per la mia età che aveva la mia libreria vicino casa. Quell'estate compivo 11 anni ed ero terrorizzata all'idea di iniziare le scuole medie e venire emarginata, come era successo alle elementari, così sognavo Hogwarts. Compivo 11 anni 2 giorni prima di Harry Potter e aspettai impaziente la mezzanotte sperando che Hagrid venisse a prendermi... inutile dire che non arrivò, ma da quel momento Harry non mi lasciò mai. Mi ha accompagnata per tanti anni, sempre un filino più grande di me, finchè all'ultimo non ci siamo ritrovati diciottenni insieme e mi ha fatto emozionare più di quanto potessi immaginare un po' per la storia, un po' di più per il distacco che pagina dopo pagina, dovevo rassegnarmi ad accettare. Grazie Harry <3


Cito anche gli altri che mi hanno rapita: Matilde di Roald Dahl, a 6 anni, il mio primo romanzo; La fabbrica di cioccolato, ancora di Roald Dahl, il primo libro che rilessi 2 volte e che mi rapì davvero <3 Il signore degli anelli, del maestro Tolkien, un mondo intero, un libro inimitabile... e infinire Romeo e Giulietta: pieno di segnalibri perchè mi piace rileggere i miei passi preferiti di tanto in tanto ^^
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 17/7/2011, 18:07     +1   -1




Il GGG, di Roald Dahl, primo libro letto in assoluto;
Un gioco da ragazzi, libro sempre di Dahl che mi avvicinò alla passione per la scrittura,
Lo Hobbit, di J.R.R. Tolkien, probabilmente il libro che ho letto più volte in assoluto,
La saga di Harry Potter, di J.K. Rowling, che a fasi alterne ha accompagnato la mia infanzia e adolescenza,
Jurassic Park, di Michael Crichton, libro che lessi a undici anni non capendo niente di genetica e computer, ma mi piaceva andare in giro con questo libro palesemente troppo complicato per me;
Mangiatori di morte, una fantastica avventura scritta con maestria sempre da Crichton, anche questo letto all'incirca tre volte;
Antologia di Spoon River, di Edgar Lee Masters, libro che per me riassume in sè il senso della vita;
Drago Rosso, di Thomas Harris, il manuale del perfetto thriller con un protagonista perfettamente caratterizzato;
I libri di Chuck Palahniuk, che con il suo nichilismo verso la società precostituita ha contribuito alla mia personalita e al mio modo di vedere il mondo;
Stephen King, che con ognuno dei suoi libri mi ha fatto capire che la cosa più importante non è la storia ma chi la racconta, e i personaggi che la popolano;
The Beach, di Alex Garland, un ottimo libro, importante perchè è stato il primo romanzo vero che ho letto in lingua inglese,
Cime Tempestose, la storia d'amore più grande e devastante mai raccontata,
e
Jane Eyre, che insegna come la forza di volontà può tutto.
 
Top
Aravir
view post Posted on 26/7/2011, 15:25     +1   -1




1) I Dolori del Giovane Werther - Goethe
Arte, Natura e Amore per comprendere a pieno il loro significato e carpirne la bellezza è necessario andare oltre il visibile ed il tangibile.

2) Storia Straordinaria di Peter Schlemihl - Chamisso
il diavolo è furbo e l'ombra è importante!

3) Storia di una Capinera - Verga
bisogna avere il coraggio di cambiare il proprio destino perchè reprimere i sentimenti, i pensieri, le parole e farsi da parte per compiacere può portare solo a vivere in gabbia.

4) Madame Bovary - Flaubert
Un libro che iniziai a leggere controvoglia per la scuola ma di cui invece me ne innamorai. Emma, un personaggio molto più facile da criticare che da comprendere.

5) Amabili Resti - Sebold
il viaggio di un'Anima per raggiungere finalmente la pace grazie alla giustizia. Commovente.

6) L'eleganza del Riccio - Barbery
quando la tua professoressa di letteratura italiana ti racconta di un libro che sembra parlare delle sue estati da bambina passate al mare della Campania a raccogliere i ricci di mare...non immagini poi di ritrovarti a leggere un capolavoro della letteratura francese che non c'entra assolutamente niente, il cui scopo è quello di farti capire che non bisogna avere pregiudizi e farsi ingannare dall'apparenza ma bisogna ascoltare e comprendere perchè ogni vita nasconde qualcosa.

7) Piccole Donne - Alcott
tra i primi libri che ho letto da bambina regalatomi da mamma.

8) Novecento - Baricco
ad un certo punto, in ogni vita c'è qualcosa che fa FRAN.

9) Storia straordinaria di una gabbianelle e del gatto che le insegnò a volare - Sepulveda
il primo libro non si scorda mai!

10) Il Bar sotto il Mare - Benni
con questo libro ho conosciuto Stefano Benni, l'ho letto e riletto. E poi decisi di dedicare la mia Maturità a Benni&Pennac.

11) Diario di Scuola - Pennac
può uno "studente somaro" essere in realtà un mangiatore di libri, affamato di cultura, laurearsi in lettere, divenire un professore e scrivere libri? Sì. L'autobiografia del Mio Professore.

12) Signori Bambini - Pennac
il libro con cui ho conosciuto Daniel Pennac.

13) La Fata Carabina - Pennac
Parigi non è solo l'Ile de la Citè. Parigi è una città grande e con delle periferie. Ed è qui che incontriamo un "popolo" misto. Il mio libro preferito della Saga di Belleville

14) Le lettere di Babbo Natale - Tolkien
solo Tolkien con la sua maestria avrebbe potuto scrivere per 30 anni di seguito ai suoi 4 figli delle lettere fittizie in cui si firmava Babbo Natale e raccontava delle sue avventure insieme all'Orso Bianco e all'Uomo della Luna. Con tanto di disegni.

15) Le Cronache di Narnia - Lewis
sorvolando sull'eccessiva influenza cattolica che Lewis ebbe dopo essersi convertito, sono oggettivamente delle favole ben scritte e trasmette comunque dei valori senza mai annoiare.

16) Harry Potter - Rowling
scrivere di questa saga in poche righe è per me impossibile...con Harry sono praticamente cresciuta. Ogni personaggio mi ha insegnato qualcosa, in primis Hermione. Forse questi sono veramente i miei libri del cuore.
 
Top
3 replies since 29/6/2011, 22:18   50 views
  Share