Adattamenti Cinematografici

« Older   Newer »
  Share  
THE MAN OF STEEL
view post Posted on 10/10/2011, 21:53     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 10/10/2011, 16:29) 
Il fatto è che in un mezzo come il cinema, se un contenuto viene espresso con una forma tecnica insufficiente (e non parlo di effetti, ma di regia, fotografia, montaggio, che possono essere di qualità anche senza un budget da blockbuster) perde automaticamente di significato.

E infatti...preferisco un film dal soggetto piuttosto banale ma con un comparto tecnico eccezionale in modo da renderlo nel miglior modo possibile piuttosto che un soggetto estremamente variegato e complesso reso in modo piatto senza valorizzarlo minimamente. La storia del cinema ne è piena di esempi.

CITAZIONE (.::LuKe::. @ 10/10/2011, 18:17) 
Per tornare in focus: quali adattamento vi è sembrato il peggiore e perchè? Ovviamente non il meno fedele, solo il più brutto.

Io che non sono un gran lettore (lo divento all'occasione poichè non mi faccio problemi a leggere xD), dico Eragon. Già il libro in sè non è eccezionale, è un buon fantasy di medio livello che scopiazza a destra e manca ma comunque può far appassionare per la mitologia. Il film è orrendo all'inverosimile: al di là del fatto che vengono deformati elementi importantissimi, si riesce a percepire l'enorme potenziale inespresso e letteralmente buttato nel cesso. Fortuna che ha floppato.
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 10/10/2011, 22:16     +1   -1




CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 10/10/2011, 22:53) 
CITAZIONE (.::LuKe::. @ 10/10/2011, 16:29) 
Il fatto è che in un mezzo come il cinema, se un contenuto viene espresso con una forma tecnica insufficiente (e non parlo di effetti, ma di regia, fotografia, montaggio, che possono essere di qualità anche senza un budget da blockbuster) perde automaticamente di significato.

E infatti...preferisco un film dal soggetto piuttosto banale ma con un comparto tecnico eccezionale in modo da renderlo nel miglior modo possibile piuttosto che un soggetto estremamente variegato e complesso reso in modo piatto senza valorizzarlo minimamente. La storia del cinema ne è piena di esempi.

Ovviamente per forma intendevo soprattutto la regia: un regista con le idee chiare è capace di valorizzare sceneggiature banalissime, chiedendo ai suoi attori questa o quella sfumatura, caricando le scene dei significati che desidera comunicare tramite immagini e movimenti di macchina. Quindi si tratta sempre di un apporto artistico più che tecnico. Mi viene in mente un Apocalypse Now, che non ha una sceneggiatura perfettamente limata ma grazie alla regia comunica tutto ciò che c'è da comunicare e rende possibile passare sopra ai vari difetti dello script, che diventano insignificanti.

CITAZIONE (THE MAN OF STEEL @ 10/10/2011, 22:53) 
CITAZIONE (.::LuKe::. @ 10/10/2011, 18:17) 
Per tornare in focus: quali adattamento vi è sembrato il peggiore e perchè? Ovviamente non il meno fedele, solo il più brutto.

Io che non sono un gran lettore (lo divento all'occasione poichè non mi faccio problemi a leggere xD), dico Eragon. Già il libro in sè non è eccezionale, è un buon fantasy di medio livello che scopiazza a destra e manca ma comunque può far appassionare per la mitologia. Il film è orrendo all'inverosimile: al di là del fatto che vengono deformati elementi importantissimi, si riesce a percepire l'enorme potenziale inespresso e letteralmente buttato nel cesso. Fortuna che ha floppato.

Ma alla fine pure il libro non è che avesse molto di salvabile...diciamo che ha avuto il film che si meritava xD
 
Top
16 replies since 9/10/2011, 11:02   135 views
  Share