La collina dei papaveri, di Goro Miyazaki

« Older   Newer »
  Share  
*JaseyRae*
view post Posted on 2/11/2011, 10:47     +1   -1




From Up On Poppy Hill



Titolo originale: Kokurikozaka kara
Paese: Giappone
Anno: 2011
Genere: Animazione, avventura
Regia: Goro Miyazaki
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Data di uscita: 1 novembre 2011 (Festival Internazionale del Film di Roma);
16 luglio 2011 (Giappone)
Produzione: Studio Ghibli
Musiche: Satoshi Takebe
Info: Opera seconda di Goro Miyazaki, sceneggiata dal padre Hayao e prodotta dallo Studio Ghibli, il film è l'adattamento dell'omonimo manga storico scritto da Tetsuro Salama e disegnato da Chizuru Takahashi nel 1980.

Trama: Ambientato nella città portuale di Yokohama, a un anno dalle Olimpiadi di Tokyo, il film segue la vita quotidiana e scolastica della giovane Umi Komatsuzaki. Durante la disputa per la demolizione o la salvaguardia di una vecchia casa in legno della scuola, il "Quartier Latin", sede dei club scolastici di filosofia e astronomia, scrigno delle memorie di alcune generazioni, Umi e Shun Kazama si innamorano. Ma quando il loro rapporto si avvicina al racconto delle storie delle proprie famiglie, scoprono con sgomento un segreto che li accomuna dal passato.

 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 2/11/2011, 13:24     +1   -1




Com'era? Purtroppo non sono riuscito a vederlo, ma dovrebbero proiettarlo nuovamente nei prossimi giorni...
 
Top
*JaseyRae*
view post Posted on 2/11/2011, 16:22     +1   -1




CITAZIONE (.::LuKe::. @ 2/11/2011, 13:24) 
Com'era? Purtroppo non sono riuscito a vederlo, ma dovrebbero proiettarlo nuovamente nei prossimi giorni...

in quattro parole: Miyazaki, buona la seconda =D
Mi è venuto un pò di mal di testa a vederlo in giapponese sottotitolato, però l'ho trovato piacevole ^^
La prima parte è un pò noiosa, si sofferma molto (troppo) sulla vita monotona di questa ragazza senza far capire granchè. Dopo circa mezz'ora inizia davvero la storia e da quel momento mi ha preso molto.
La trama è senza dubbio più comprensibile di quella de I racconti di Terramare, forse è merito della sceneggiatura di Hayao, o del fatto che in questo caso si trattava di adattare del materiale già ben distribuito nel manga, non so. Sicuramente Goro non ha ancora superato il papy-maestro, credo però che sia sulla buona strada :)
 
Top
2 replies since 2/11/2011, 10:47   151 views
  Share