Presentazione dceg

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2012, 22:29     +1   -1
Avatar

Cinema-dipendente

Group:
Member
Posts:
19,382
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Accolgo volentieri l'invito e mi presento (va bene qui? sennó mi scuso).

Sono arrivato a questo forum,come ho detto tramite l'affiliazione di Ostraka, un forum di archeologia di cui sono anche uno degli amministratori. L'archeologia non è però il mio mestiere, ma solo un interesse coltivato personalmente, con una certa intensità. Da qualche anno non sono più attivo professionalmente, dopo aver praticato per oltre trent'anni la psicoterapia, soprattutto in ambito clinico. Italiano di origine, vivo peró da moltissimo all'estero, da più di tre decenni in Germania.

Per quanto riguarda il cinema mi sento ancor oggi legato emotivamente in particolare al cinema italiano degli "anni d'oro", e pensando ai film che preferisco, che mi sono rimasti impressi nella mente, due sono di Visconti: Il Gattopardo e Morte a Venezia, uno di Scola, La famiglia, ed uno, credo sconosciutoai più e non molto ben accolto dalla critica, Le stagioni del nostro amore, del 1966, è di Florestano Vancini.


Tutti e quattro questi film sono accomunati dal motivo del passare del tempo, dell'invecchiamento, della prospettiva della morte. E, stranamente, mi piacquero subito, quando uscirono, ed allora ero giovane, ancora studente. Ora, dovendo io stesso confrontarmi personalmente con questi temi, forse li sento ancora più vicini, li capisco meglio.

Vabbé, penso che molti degli utenti del forum siano ben più giovani e si interessino ed appassionino a temi diversi, come è anche giusto e naturale.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 31/1/2012, 22:46     +1   -1




Ho spostato il topic in una discussione solo per te ;)

Benvenuto! Io sono Corinna, la founder del forum.
Come hai supposto, nel forum siamo quasi tutti ragazzi, per lo più studenti, ma ciò non vuol dire che non ci piacciano anche i film di qualche decennio fa. Personalmente sarei molto interessata se frequentassi il forum, mi piacerebbe leggere il tuo punto di vista sulle pellicole che più ti piacciono :)
 
Top
Aravir
view post Posted on 1/2/2012, 00:49     +1   -1




Benvenuto in Cineland!
Condivido il pensiero di Cory, se frequentassi il forum saremo tutti interessati a leggere nuove opinioni ed a confrontarle!
 
Top
.::LuKe::.
view post Posted on 1/2/2012, 15:21     +1   -1




Benvenuto! Anch'io sono molto interessato a leggere le tue opinioni.
 
Top
view post Posted on 1/2/2012, 23:52     +1   -1
Avatar

Cinema-dipendente

Group:
Member
Posts:
19,382
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Grazie per l'accoglienza!

Il problema è che io non sono molto aggiornato per quanto riguarda il cinema contemporaneo, anche perché vivo in un piccolo paese in Germania, lontano da ogni cinematografo.

La mia stagione cinematografica è stata negli anni '60 e sino alla mertà degli anni '70, quando ho lasciato l'Italia. A quei tempi andavamo, quella che poi divenne mia moglie ed io, al cinema più volte alla settimana, spesso anche al Museo del Cinema di Torino, nella vecchia sede di Palazzo Chiablese, che costava pochissimo, cosa assai importante.

Una curiosità: a Torino nel 1962 un compagno di università mi consigliò di andare a vedere un film di spionaggio che veniva dato in una sala di seconda o terza visione; si trattava evidentemente di un sondaggio del mercato e il film fu proiettato solo per pochi giorni. Il film comparve qualche tempo dopo nelle sale di prima visione: era Agente 007- licenza di uccidere, il primo film di James Bond, che vidi quindi in anteprima!

Se vi interessa il mio parere sui film che ho citato all'inizio della mia presentazione,ditemelo, ne possiamo parlare volentieri.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 2/2/2012, 00:14     +1   -1




CITAZIONE (dceg @ 1/2/2012, 23:52) 
Una curiosità: a Torino nel 1962 un compagno di università mi consigliò di andare a vedere un film di spionaggio che veniva dato in una sala di seconda o terza visione; si trattava evidentemente di un sondaggio del mercato e il film fu proiettato solo per pochi giorni. Il film comparve qualche tempo dopo nelle sale di prima visione: era Agente 007- licenza di uccidere, il primo film di James Bond, che vidi quindi in anteprima!

Fantastico *-*

Penso che queste storie interessino a tutti! Come dicevo, non parliamo solo del cinema contemporaneo :D

Qui c'è una piccola guida del forum! Puoi trovare le schede dei film che ti interessano e parlarne con noi lì. Altrimenti se la scheda di quel film non è nei nostri elenchi (e dunque non esiste ancora) puoi aprirla tu ;)
 
Top
5 replies since 31/1/2012, 22:29   67 views
  Share