Twin Peaks, I segreti di Twin Peaks

« Older   Newer »
  Share  
Nikky-
view post Posted on 20/6/2012, 23:55     +1   -1




300px-Twin_Peaks


Trama:
Twin Peaks è apparentemente una tranquilla località montana, situata a poca distanza dal confine tra Stati Uniti e Canada.

Una mattina Pete Martell, scopre il cadavere di una ragazza nuda, avvolto in un telo di plastica. Lo sceriffo Harry S. Truman e il Dott. William Hayward, accertano che la ragazza morta è Laura Palmer, figlia unica dell’avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. La notizia si sparge tra gli abitanti di Twin Peaks, causando ovviamente incredulità e dolore.

Nel frattempo Ronette Pulaski (un’altra giovane del posto), viene trovata in fin di vita, mentre vaga in stato confusionale vicino ai binari della ferrovia. Ricoverata in ospedale, finirà in coma prima di riuscire a raccontare che cosa le è accaduto.

Dopo questo fatto, le indagini vengono affidate all'agente speciale dell’FBI, Dale Cooper, il quale non avrà difficoltà ad integrarsi tra gli abitanti di Twin Peaks, grazie al suo spiccato senso dell’umorismo e al suo modo di porsi saggio e riflessivo.

L’unica possibilità che ha Cooper però di risolvere il caso, è accettare il fatto che a Twin Peaks, il concetto di razionalità ha poco valore. Spesso sarà obbligato a muoversi guidato soltanto dall’istinto e dall’immaginazione. Dovrà inoltre confrontarsi con curiosi ed inquietanti personaggi al limite dell'assurdo, che il più delle volte saranno decisivi per le indagini.

Il perno della trama cambia però verso la metà della seconda serie, con l'arrivo in città dello psicopatico Windom Earle. L’uomo prova un profondo rancore per l’agente Cooper (reo di aver avuto una storia con sua moglie) ed è attratto dai poteri magici che emana Twin Peaks.



Regia: David Lynch


Ideatori: David Lynch e Mark Frost.



Cast:

Kyle MacLachlan: Agente Speciale Dale Cooper
Michael Ontkean: Sceriffo Harry S. Truman
Mädchen Amick: Shelley Johnson
Dana Ashbrook: Bobby Briggs
Richard Beymer: Benjamin Horne
Lara Flynn Boyle: Donna Hayward
Joan Chen: Jocelyn Packard
Eric Da Re: Leo Johnson
Sherilyn Fenn: Audrey Horne
Warren Frost: Dr. Will Hayward
Harry Goaz: Agente Andy Brennan
Michael Horse: Tommy "Hawk" Hill
Piper Laurie: Catherine Martell
Sheryl Lee: Laura Palmer / Madeleine Ferguson
Peggy Lipton: Norma Jennings
James Marshall: James Hurley
Everett McGill: "Big" Ed Hurley
Jack Nance: Pete Martell
Kimmy Robertson: Lucy Moran
Russ Tamblyn: Dottor Lawrence Jacoby
Kenneth Welsh: Windom Earle
Ray Wise: Leland Palmer




A mio avviso il migliore telefilm mai creato. sognante, emozionante, drammatico e delle volte comico. per non parlare della colonna sonora, composta da un compositore italo-americano, molto suggestionante. fredda ma allo stesso tempo calda e densa. Anche se sembra però una canzone dei The Cure lol.
Bellissimo anche il prequel Fire Walk With Me, racconta gli ultimi giorni di vita di Laura Palmer.
 
Top
Jim Moriarty
view post Posted on 21/6/2012, 09:28     +1   -1




Quoto pienamente, serie fantastica D: ma io non faccio testo, amo tutto ciò che tocca Lynch :P
Per non parlare poi di Badalamenti, che ha praticamente scritto le colonne di tutti i suoi film, e riesce sempre ad emozionarmi (e in twin peaks non è da meno). Ma credo che il film in cui si sia davvero superato, almeno per quanto ho vistoio, sia "Una storia vera": la musica carica emotivamente immagini spettacolari di cui Lynch riesce a fare proprio uan poesia visiva. Io ricordo di aver avuto i brividi la prima volta che ho visto alcune scene di quel film...ma forse sono solo io che mi esalto con poco XD

Video


 
Top
Luke Stark
view post Posted on 21/6/2012, 10:43     +1   -1




Il mio rapporto con Lynch non è esattamente dei migliori, anzi...quindi non mi interessa molto recuperare la serie.
 
Top
Nikky-
view post Posted on 21/6/2012, 13:52     +1   -1




CITAZIONE (Luke Stark @ 21/6/2012, 11:43) 
Il mio rapporto con Lynch non è esattamente dei migliori, anzi...quindi non mi interessa molto recuperare la serie.

non sai cosa ti perdi, comunque capisco. anche a me hanno consigliato di vedere un film di un regista che odio (kill bill di quentin tarantino), e difatti mi ha fatto letteralmente schifo. devo ancora capire se è colpa del film o del regista.
Comunque sì Jim, Badalamenti è un grandissimo compositore, sopratutto nel campo delle colonne sonore. pochi sanno comporre canzoni che accompagnano un film o emozionarti come lui.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 22/6/2012, 00:15     +1   -1




Grazie Nikky per aver aggiunto la scheda ;)
Neanche io l'ho mai visto, ma mi intriga
 
Top
4 replies since 20/6/2012, 23:55   118 views
  Share