Doctor Who

« Older   Newer »
  Share  
Jim Moriarty
view post Posted on 24/7/2012, 21:01     +1   -1




doctorwhologoblackbackg

Doctor Who è una serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963.

La serie narra delle avventure di un viaggiatore del tempo e dello spazio noto come Il Dottore, unico membro dell'ormai estinta razza dei Signori del Tempo, con trame che vanno dalla fantascienza al racconto gotico.
Il misterioso Dottore è un extraterrestre, presunto ultimo superstite del pianeta Gallifrey,in grado di rigenerare la sua persona nel corso del tempo, che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS (Time And Relative Dimension In Space), un'astronave che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica, ma in realtà ha uno spazio interno di enormi dimensioni.


davidtennantd
Doctor Who (David Tennant) e il suo TARDIS



PRODUZIONE
Doctor Who, con i suoi 33 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi, fece la sua prima comparsa sullo schermo il 23 novembre 1963 alle 17:15 sulla BBC . Il direttore degli sceneggiati Sydney Newman era il principale responsabile dello sviluppo della serie, assieme al Capo sceneggiatore Donald Wilson e a C. E. Webber.

In Italia la RAI trasmise nel 1980 solo 22 episodi, aventi come protagonista il quarto Dottore impersonato dall'attore Tom Baker. Un gruppo di quattro episodi della tredicesima stagione fu recuperato nell'ottobre dell'anno successivo.

Il calo di ascolti, una diminuzione d'interesse da parte del pubblico e una produzione meno incisiva delle storie portarono nel 1989 alla sospensione della serie da parte di Jonathan Powell, controller di BBC One.
Nel tentativo di rilanciare lo show, Philip Segal venne contattato dalla BBC e le trattative portarono alla realizzazione di un film per la televisione. Nel 1996 venne quindi prodotto quello che doveva essere l'episodio pilota per una miniserie con un nuovo Dottore, l'Ottavo, Paul McGann, per il mercato statunitense. Nonostante il successo nel Regno Unito, l'accoglienza negli Stati Uniti fu invece più tiepida, e questo impedì la realizzazione di una nuova serie.
Il programma televisivo rimase abbandonato fino al 2003: nel settembre di quell'anno la BBC annunciò la produzione interna di una nuova serie dopo parecchi anni di tentativi infruttuosi della BBC Worldwide di rendere effettiva l'idea di un film. Padre della nuova versione della serie è il produttore e sceneggiatore Russell T. Davies assieme a Julie Gardner, supervisore della valutazione delle serie TV di BBC Wales.

La prima stagione della nuova serie ha debuttato con l'episodio "Rose" sulla BBC il 26 marzo 2005, a cui sono succedute altre 5 stagioni fino ad oggi.

In Italia la prima stagione della nuova serie è andata invece in onda dall'autunno del 2005 su Jimmy; la seconda è stata trasmessa a partire dal 31 dicembre 2006, preceduta il 24 dicembre dall'episodio speciale di Natale The Christmas Invasion. La terza stagione è stata trasmessa da Jimmy dal 13 luglio 2008. L'ultimo episodio trasmesso in prima visione sul canale è stato lo speciale di Natale del 2008 Il viaggio dei dannati.

mattsmithdoctor
Matt Smith nei panni di una delle rigenerazioni del Dottore

Nel 2010 Steven Moffat ha sostituito Davies come produttore esecutivo e direttore della sceneggiature.

Fonti: Wikipedia



 
Top
0 replies since 24/7/2012, 21:01   42 views
  Share