Friends

« Older   Newer »
  Share  
Jim Moriarty
view post Posted on 17/8/2012, 17:38     +1   -1




friends17

friends1s
Friends è una sitcom statunitense prodotta dal 1994 al 2004.

La serie, creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright per la Bright-Kauffman-Crane Productions, e prodotta dalla Warner Bros., racconta in chiave comica la vita e le avventure di un gruppo di giovani amici nella grande mela.

La sitcom è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti da NBC dal 22 settembre 1994 al 6 maggio 2004.
In Italia è stata trasmessa in prima visione dalla Rai tra il 1997 e il 2005 (prima da Rai 3 per le prime quattro stagioni, e poi da Rai 2 dalla quinta alla decima), e successivamente replicata sul satellite da Fox a partire dall'ottobre 2004.
Nel 2008 i diritti per la trasmissione delle prime cinque stagioni della serie sono passati a Mediaset, che ha iniziato così a replicarle sul digitale terrestre su Mya dal 19 gennaio 2008. Nella Svizzera italiana la sitcom è stata invece trasmessa in prima visione da TSI1, con il titolo Amici.


TRAMA

Friends narra le vicende di sei amici trentenni a New York: le ragazze Rachel, Monica e Phoebe, e i ragazzi Joey, Chandler e Ross. Nonostante i loro caratteri completamente diversi, il gruppo è unito da una forte e solida amicizia, che permette loro di affrontare e superare assieme i piccoli e grandi problemi della vita di tutti i giorni.
Il loro punto di ritrovo abituale è il Central Perk, una caffetteria nel Greenwich Village gestita dal timido Gunther, dove inizialmente Rachel fa la cameriera, e dove Phoebe, che normalmente lavora come massaggiatrice, si esibisce nel tempo libero come cantautrice di strampalate canzoni nonsense. Ross è un promettente paleontologo fresco di divorzio, mentre sua sorella Monica è una eccellente cuoca, passione che le deriva dall'aver avuto, nell'infanzia e nell'adolescenza, problemi alimentari legati all'obesità. Completano il gruppo Chandler, un contabile con la passione degli scherzi e delle battute, ed il suo coinquilino Joey, un attore italoamericano di belle speranze.

friends18 friends19w


CROSSOVER
Nel corso della prima stagione, Friends ha avuto alcuni crossover con un'altra sitcom della NBC ambientata a New York, Innamorati pazzi.

In Innamorati pazzi (creata due anni prima dell'inizio di Friends, ovvero nel 1992) Lisa Kudrow ha interpretato Ursula Buffay (la cameriera del ristorante Riff's dove Paul e Jamie, i protagonisti di Innamorati pazzi, sono spesso clienti), personaggio ricorrente delle prime due stagioni della sitcom (il personaggio di Ursula, quindi, è nato prima di quello di Phoebe e non dopo, come invece si potrebbe supporre dalla sola visione di Friends).

friends27d
Quando, nel 1994, i produttori di Friends scelsero la Kudrow per il personaggio di Phoebe, gli venne così l'idea di renderla la sorella gemella di Ursula (approfittando del fatto che le due sitcom andavano in onda sulla stessa emittente), dando ai caratteri di Ursula e Phoebe delle somiglianze, e basando la loro parentela sull'aspetto fisico. Questo fece sì che, per un certo periodo, la Kudrow interpretò il personaggio di Ursula Buffay contemporaneamente sia in Friends che in Innamorati pazzi, rendendo possibile un crossover tra le sue sitcom: nel doppio episodio Vivere intensamente della prima stagione di Friends, Joey e Chandler incontrano Ursula per la prima volta al Riff's (una location di Innamorati pazzi), il ristorante in cui lei fa la cameriera, e la scambiano per la loro amica Phoebe; contemporaneamente, al Central Perk, Jamie e Fran (Helen Hunt e Leila Kenzle, protagoniste di Innamorati pazzi) incontrano Phoebe e, credendo che sia Ursula e che quindi faccia la cameriera anche in questa caffetteria, le affidano un'ordinazione, lasciando Phoebe quantomeno perplessa (da notare che, nei titoli di coda di questo episodio di Friends, probabilmente per motivi legali, Helen Hunt e Leila Kenzle non sono state identificate con i nomi dei loro personaggi in Innamorati pazzi, in quanto le due serie, pur condividendo la messa in onda sulla NBC, erano prodotte una dalla Warner Bros. – Friends – e l'altra dalla Sony Pictures Entertainment – Innamorati pazzi).

Inoltre, le due sitcom hanno condiviso, per un certo periodo, la messa in onda sulla NBC il giovedì sera. Questo ha portato ad un altro crossover, seppur meno esplicito: nel 6º episodio della III stagione di Innamorati pazzi, Una questione di onestà, Jamie causa un black out che coinvolge l'intera città di New York; l'episodio, andato in onda il 3 novembre 1994 sulla NBC, venne seguito dall'episodio A lume di candela di Friends, in cui i protagonisti sono alle prese proprio con il black out causato da Jamie.


CURIOSITA'

friends29
  • Tra le Guest Star della serie figurano: George Clooney (ep. 1x17), Julia Roberts (ep. 2x13), Jean-Claude Van Damme (ep. 2x13), Isabella Rossellini (ep 3x05), Ben Stiller (ep. 3x22), Robin Williams (ep. 3x24), Billy Crystal (ep. 3x24), Hugh Laurie (ep. 4x24), Bruce Willis (ep. 6x21), Gary Oldman (ep. 7x23), Sean Penn (ep. 8x06), Brad Pitt (ep. 8x09), Alec Baldwin (ep. 8x17), e molti altri.

  • La partecipazione di Bruce Willis come Guest Star nella serie è dovuta alla perdita di una scommessa fatta con Matthew Perry sul set di FBI:protezione testimonei. La scommessa prevedeva che l'attore comparisse nella sitcom senza ricevere alcun compenso.

  • Le risate in sottofondo, nelle puntate con audio originale, sono vere. Nel caso il pubblico non scoppiasse a ridere durante una gag, gli sceneggiatori provvedevano alla riscrittura della scena in questione.

  • Courtney Cox era stata originariamente scelta per il ruolo di Rachel, ma rifiutò la parte per avere quella di Monica perché la sua personalità era più adatta a quel ruolo: a Jennifer Aniston a sua volta venne offerto il ruolo di Monica ma rifiutò per avere quello di Rachel per lo stesso motivo.

  • Inizialmente il nome originale della serie non doveva essere Friends, bensì “Six Of One”. Ancora prima venne proposta l’idea di “Insomnia Cafe”.

  • Durante la scelta dei personaggi, Neil Patrick Harris era in lista per partecipare nelle vesti di Chandler.

  • I quadri presenti nel Central Perk cambiano ogni 3 episodi. Vengono alternate opere di artisti americani e internazionali; alcuni di loro realizzano dei quadri appositamente per il telefilm.

  • Il primo episodio della terza stagione ("La principessa Leia e il bikini dorato) i 6 ragazzi entrano nel Central Perk e trovano delle altre persone sedute sul loro solito divano; queste persone erano gli autori dei vari episodi per quella serie.

  • La pubblicità della lettiera per gatti dove viene utilizzata la canzone di Phoebe "Smelly Cat" (in italiano "Gatto Rognoso") è davvero lo spot di una lettiera per gatti, e il jingle usato è davvero "Smelly Cat".

  • Il frigo di Joey e quello di Monica funzionano veramente (cosa molto rara negli show televisivi). Quello di Monica è pieno zeppo di acqua e soda per i membri del cast e della troupe. Quello di Joey è abbastanza malandato e vuoto come quello di uno scapolo.

  • friends33 friends32 friends31


    Fonti: Wikipedia, itasablog, FriendsMania, Friends Italia


     
    Top
    0 replies since 17/8/2012, 17:38   66 views
      Share