Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva)

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 29/1/2013, 12:40     +1   -1




Orgoglio-e-pregiudizio-BBC+1995


Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice) è una miniserie televisiva britannica del 1995. Prodotta da Sue Birtwistle e diretta da Simon Langton, fu adattata in sei puntate da Andrew Davies dall'omonimo romanzo di Jane Austen.

Questa miniserie, molto fedele al testo originale ma anche piena di umorismo e vitalità, permise a molti spettatori di scoprire Jane Austen non solo come una "scrittrice accademica" e stimolò un nuovo interesse verso i suoi romanzi.

Prodotta dalla BBC con la collaborazione della Arts & Entertainment Network, divenne un vero e proprio cult in Gran Bretagna e in altri paesi di cultura britannica, svolgendo un ruolo importante nella carriera di Colin Firth e ricevendo numerosi premi nel 1996, tra cui il Premio BAFTA TV a Jennifer Ehle come "Migliore attrice" e un Emmy per i costumi.


Titolo originale Pride and Prejudice
Paese Regno Unito
Anno 1995
Formato miniserie TV
Genere drammatico, sentimentale
Puntate 6
Durata 55 min (puntata)
Lingua originale Lingua inglese
Regia Simon Langton
Soggetto Jane Austen
Sceneggiatura Andrew Davies

Interpreti e personaggi

Colin Firth: Fitzwilliam Darcy
Jennifer Ehle: Elizabeth Bennet
Susannah Harker: Jane Bennet
Crispin Bonham-Carter: Charles Bingley
Benjamin Whitrow: Signor Bennet
Alison Steadman: Signora Bennet
Anna Chancellor: Caroline Bingley
Barbara Leigh-Hunt: Lady Catherine de Bourgh
David Bamber: Signor Collins
Julia Sawalha: Lydia Bennet
Adrian Lukis: George Wickham
Polly Maberly: Kitty Bennet
Lucy Briers: Mary Bennet
Emilia Fox: Georgiana Darcy
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 30/1/2013, 20:49     +1   -1




Chi è appassionato di Jane Austen o anche solo dell'Ottocento inglese, non può proprio perdersi questa magnifica trasposizione di Orgoglio e Pregiudizio, sicuramente la più fedele all'omonimo romanzo mai realizzata finora.
Costumi, colonna sonora, scenari tutto ci aiuta fin da subito ad immergersi in quella società di sotterfugi, balli, occhiate, risatine, desideri repressi, speranze mai rivelate, indiscrezioni, pregiudizi e rispettabilità che caratterizza la campagna inglese della letteratura di Jane Austen.
Nelle 6 ore complessive di durata, la serie della BBC porta in scena pagina dopo pagina, ogni dettaglio che la scrittrice ha inserito nel romanzo, solo raramente aggiunge piccole scene o battute che sembrano più che adeguate. Una sceneggiatura molto solida quella scritta da Andrew Davies che riesce abilmente a portare avanti per 6 puntate da un'ora ciascuna una storia non così corposa (tratta da un romanzo che difatti non è affatto lungo), senza annoiare per un momento, anzi tenendo sempre lo spettatore col fiato sospeso nonostante il fatto che la maggior parte dell'audience la storia che sta guardando già la conosce piuttosto bene.
Gran merito va sicuramente ai convincenti protagonisti, Colin Firth in particolare che sembra essere uscito direttamente dal libro. Impossibile immaginare un attore che possa calzare a pennello gli scomodi abiti ottocenteschi di Mr. Darcy meglio di come c'è riuscito l'allora quasi sconosciuto Firth. Era il 1995 ed il suo Mr. Darcy entrerà nei cuori e nell'immaginario di tutte le donne britanniche, che mai più riusciranno a dimenticarlo. Una su tutte, Helen Fielding, dal cui invaghimento per l'attore inglese trarrà ispirazione per scrivere il bestseller (nonchè futura commedia di successo internazionale) Il diario di Bridget Jones, come darle torto! Firth è eccezionale, non c'è dubbio.
Ad eguagliarlo è solo l'effervescente Alison Steadman nel ruolo dell'esuberante, nevrotica, insopportabile, briosa, piagnucolosa, imbarazzante Mrs Bennett.
Nonostante la sua brillante interpretazione, Jennifer Ehle non convince al 100% nel ruolo della protagonista Elizabeth. E' calata nel ruolo, questo non c'è dubbio, ma è troppo "donna" per portare in scena quel personaggio testardo, espansivo, orgoglioso e allegro che in fondo è la ragazzina Lizzie. La voce profonda, il viso e il corpo maturo non sono purtroppo adatti e non riescono ad essere cancellati a pieno dalla pur ottima performance della Ehle. Ma questo, a mio avviso, è l'unico punto a sfavore di questa brillante serie tv per la cui realizzazione la BBC andrà lodata in eterno.
 
Top
Luke Stark
view post Posted on 31/1/2013, 00:18     +1   -1




Daje, appena termino la tesi frego il cofanetto a mia madre e me lo guardo pure io...xD
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 31/1/2013, 09:21     +1   -1




CITAZIONE (Luke Stark @ 31/1/2013, 00:18) 
Daje, appena termino la tesi frego il cofanetto a mia madre e me lo guardo pure io...xD

:wub:
 
Top
3 replies since 29/1/2013, 12:40   159 views
  Share