Ultimo libro comprato

« Older   Newer »
  Share  
Cory Turner
view post Posted on 11/6/2006, 21:16     +1   -1




Qual è l'ultimo libro che avete comprato?

Io...
-Orgoglio e Pregiudizio con il dvd
-La linea della rosa (per scuola)
-Il cavaliere inesistente (per scuola)
 
Top
.::Ele83::.
view post Posted on 12/6/2006, 07:34     +1   -1




L'ultimo libro comprato si intitola: Una ragazza alla notte degli Oscar. Troppo simpatico.
Anch'io ho intenzione di prendermi Orgoglio e Pregiudizio col dvd.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 12/6/2006, 11:45     +1   -1




sembra carino di ke parla?
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 3/1/2009, 20:33     +1   -1




Mi è stato regalato questo libro a Natale: Tutto per una ragazza di Nick Hornby.... [Se qualcuno lo ha letto o lo conosce mi dia pareri, grazie ^^]

image
image

Edited by Cory Turner - 3/1/2009, 20:45
 
Top
Will Turner
view post Posted on 3/1/2009, 20:37     +1   -1




Gears of War : Aspho Fields
image



 
Top
Cory Turner
view post Posted on 3/1/2009, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (Will Turner @ 3/1/2009, 20:37)
Gears of War : Aspho Fields

:P
 
Top
Aravir
view post Posted on 3/1/2009, 20:54     +1   -1




Ho trovato una buona recensione (ne ho letta qualcuno e questa mi sembra possa fornire diversi dati interessanti)

Tutto per una ragazza di Nick Hornby

"Ha già un nome?"
"Rufus" risposi. "Ufo."
"Ufo?" ripetè Alicia. E rise. "Mi piace. Come ti è venuto in mente?"
"Boh. Ho pensato..." Stavo per dire: Ho pensato che tutti lo chiamano così, ma mi interruppi.
"Rufus" disse suo papà. "Sì, Bello. Gli dona."
"Rufus Jones" completò Alicia.
Non c'è bisogno che vi parli delle liti e delle lacrime che seguirono. Ma lei fu irremovibile e da quel giorno in poi lui si chiamò Rufus Jones, e si chiama ancora così. Fu il modo in cui Alicia comunicò qualcosa a me e a mia mamma. Non so che cosa, esattamente. Ma era una cosa bella.

Cosa vuol dire avere un figlio a sedici anni?
E cosa significa essere il figlio di una sedicenne?
Da queste domande parte il nuovo romanzo di Nick Hornby, scrittore inglese dotato di grande ironia che tutti conosciamo per titoli come Alta fedeltà e Non buttiamoci giù.
Hornby racconta questa storia che è anche un'avventura - non sempre allegra ma quasi sempre divertente -, con la voce del figlio sedicenne, Sam, di una madre ancora molto, molto giovane. Ci racconta, con una abilità particolare, i gusti, le abitudini, le idee di un ragazzo di questa età: la passione per lo skate (skateboard, ma questa parola proprio non gli piace); l'amicizia virtuale con un grande campione di questo sport, l'unico sport che ha bisogno del cemento e sopravviverà nei secoli; la scuola, gli amici, i fidanzati della madre, da tempo separata da suo padre, e il padre stesso.

Naturalmente non dimentica le ragazze, anzi.
Così fa la sua comparsa nella storia la sua prima vera fidanzatina, Alicia, conosciuta a una festa a cui la madre lo trascina quasi a forza. Una ragazza bellissima che per un po' di tempo gli fa dimenticare ogni altra cosa, ma che si rivela presto un flirt passeggero.
Se non che...

Cosa fa un ragazzo che ha come punto di riferimento, come manuale di saggezza un libro come Hawk - Occupation: Skateboarder di Tony Hawk ("ogni volta che lo apri, ci trovi qualcosa che ti aiuta nella vita") se si trova nei guai?
E come reagiscono dei genitori così giovani di fronte al ripetersi della storia?
E, ancora, cosa deciderà di fare Alicia?

Straordinaria la capacità di Hornby di farci calare nella mente di un ragazzino di sedici anni, piuttosto maturo e responsabile in verità, ma sempre un sedicenne. Altrettanto notevole la sua abilità nel tratteggiare gli altri protagonisti, le loro personalità, le reazioni davanti agli imprevisti della vita. Hornby sembra ricordare perfettamente come si vivono gli eventi durante l'adolescenza, il senso di tragedia, di dramma che viene presto soppiantato dalla gioia di vivere, la facilità con cui si affronta il sesso, senza morbosità (senza dargli un'importanza superiore a quella che può avere, in tutta naturalezza, a sedici anni), e anche il rapporto un po' schizofrenico con i genitori che ancora si temono ma che al tempo stesso si incominciano a fronteggiare con nuova, quasi adulta autorità.

Un romanzo che si legge velocemente, con curiosità, senza fatica, ma che lascia qualcosa dietro di sé.
Un libro che, mi auguro, verrà scoperto dai più giovani, perché Hornby è uno dei pochi autori al mondo in grado di avvicinare alla lettura anche i più refrattari, realizzando al tempo stesso un romanzo "morale".
È un cinquantenne ma non fatichiamo a credere che abbia sedici anni e che la sgangherata vita di Sam sia la sua, così come suoi siano i sentimenti forti di figlio e padre.
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 4/1/2009, 01:06     +1   -1




mmm è buona! Speriamo sia carino allora =)
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 17/7/2009, 22:44     +1   -1




Mille splendidi soli
Arancia Meccanica
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 28/8/2009, 13:46     +1   -1




Mansfield Park
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 20/7/2010, 19:34     +1   -1




Undici Minuti di Paulo Coelho
Ricordati di guardare la luna di Nicholas Sparks
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 20/8/2010, 22:20     +1   -1




Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 30/8/2010, 17:51     +1   -1




La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
Il rosso e il nero di Stendhal
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 21/10/2010, 16:54     +1   -1




30 anni e una chiacchierata con papà d T. Ferro
 
Top
Cory Turner
view post Posted on 3/1/2011, 13:31     +1   -1




Mi sono stati regali

Fiabe e Racconti di Hans Christian Andersen
La ragazza di Berlino di Anne Wiazemsky
Non solo baci - I grandi film d'amore di Robert Marich
Wlat Disney - Prima stella a sinistra di Mariuccia Ciotta

e ho comprato

Walt Disney di Segej Ejzenstejn
 
Top
19 replies since 11/6/2006, 21:16   175 views
  Share